B.3.1.a, Promozione e marketing unitario e coordinato dell’Appennino piacentino e parmense

Le aree rurali dell’Appennino parmense e piacentino sono caratterizzate da un ambiente naturale di elevato pregio, da una presenza di attività prevalentemente artigianali dalla forte tipicità e da caratteristiche ambientali (parchi e riserve naturali), storiche, artistiche, eno-gastronomiche, culturali e religiose di grande valore, che le propongono per la significativa vocazione e potenzialità turistica.

Partendo da questi presupposti, al fine di far conoscere questo territorio e le opportunità che può offrire, incrementandone quindi il potenziale attrattivo, diventa prioritario sviluppare un’attenta e dedicata strategia di promozione, comunicazione e marketing, che punti proprio sulle caratteristiche specifiche del territorio dell’Appennino parmense e piacentino, ma in modo innovativo e in forte coordinamento con la Destinazione Turistica “EMILIA”, di cui il GAL del Ducato è invitato permanente alla Cabina di Regia.

Le attività previste dall’azione sono le seguenti:

  1. Sviluppo di un programma di incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento degli operatori ed enti locali
  2. Accompagnamento dei territori nel ricercare convergenze programmatiche in ambito turistico
  3. La creazione di uno sportello/servizio di supporto a soggetti pubblici e privati
  4. Identificazione dell’ente pubblico deputato alla gestione di un piano di marketing territoriale
  5. Sottoscrizione di un’intesa tra i soggetti interessati alla valorizzazione della destinazione turistica

E’ stato selezionato e assunto l’esperto di turismo che opererà per 18 mesi con il GAL del Ducato.

Scheda_RD_B.3.1.a_Promozione_e_marketing_unitario_e_coordinato_Appennino_piacentino_e_parmense

Per informazioni: animazione@galdelducato.it