BANDO  

A.2.2 “Creare nuove opportunità per vivere il bosco”

Tempistica presentazione domande: dal 20 febbraio 2018 al 20 Giugno 2018

Focus area:

  • P6A “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione”

Approvazione: Delibera del Consiglio di amministrazione nr 22 del 17/03/2017

Obiettivi:

 Il presente Bando mira a sostenere progetti diretti alla fruizione multifunzionale e turistico-ricreativa del bosco ed è indirizzato al sostegno di progetti di investimento che concorrono al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– aumentare l’accessibilità, la sicurezza e la fruizione dei boschi
– creare opportunità di nuova occupazione
– accrescere la consapevolezza della “risorsa bosco” anche in chiave turistico-ricreativa

Beneficiari:

  • Imprese (di persone, di capitali, cooperative e consortili) e i consorzi definiti come micro e piccole imprese ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013 e del DM delle Attività Produttive 18/04/2005
  • Organizzazioni dei beni comuni comunque denominati (es. proprietà collettive, comunalie, comunelli..)

Risorse: 800.000 euro

Sostegno: 40% della spesa ammissibile

Spese ammissibili: Spese per studi di fattibilità nel limite del 10% dell’investimento ammesso; Spese di progettazione nel limite del 10% della spesa ammessa per opere murarie ed impiantistiche; Opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento/miglioramento di centri ricreativi, di accoglienza e ristoro inclusi quelli di autosufficienza energetica; Realizzazione di percorsi, sentieri, circuiti e itinerari turistico-ricreativi attrezzati e di piccole infrastrutture di servizio (ponticelli, parcheggi, aree pic-nic, fontane, ecc.); Acquisto ed installazione di attrezzature (nuove), segnaletica e cartellonistica; Progettazione e realizzazione di materiali di informazione; Progettazione e realizzazione di campagne di promozione-comunicazione; Azioni di sensibilizzazione ed educazione; Realizzazione di siti web, app. e di altri strumenti ITC atti a monitorare accessi e frequentazioni dei boschi; Eventi finalizzati alla promozione e alla fruizione del bosco.

Modalità presentazione domande di sostegno:

Le domande di sostegno, pagamento e variante vanno presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo le procedure, le modalità e la modulistica indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna, disponibili sul sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it.

Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità;

Manuale per la compilazione a SIAG delle domande di sostegno, variante e comunicazione integrativa per i tipi di operazione 4.1.01, 4.1.02, 4.2.01, 4.4.02, 6.1.01, 6.4.01, 7.2.01, 7.4.01, 7.4.02 e 8.3.01 (Volume: 5,58 MB)

Psr 2014-2020, Reg. (UE) n. 1305/2013 – Procedura operativa generale per la presentazione delle domande (Volume: 1014,38 KB)

Responsabile di procedimento: Marco Crotti  info@galdelducato.it

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Andrea Tramelli, tecnico@galdelducato.it

SCARICA: