BANDI APERTI

Al momento non ci sono bandi aperti 

N.B. I riferimenti dei responsabili delle istruttorie sono inseriti nei testi dei singoli bandi.
Per chiarimenti e richieste di informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici scrivendo una email a: info@galdelducato.it

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER PRESENTARE DOMANDA

Per poter presentare qualsiasi domanda di contributo, è tassativa l’iscrizione all’Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna, con posizione validata e fascicolo anagrafico aggiornato nell’anno solare di presentazione dell’istanza e fascicolo anagrafico formalmente corretto in gestione digitale e conforme ai contenuti dell’Allegato “A” alla determinazione n. 19019 del 28 novembre 2016, così come integrata con determinazione n. 3219 del 3 marzo 2017, n. 3211 del 23 febbraio 2021 e n. 23619 del 10 dicembre 2021.

Il mancato rispetto dell’adempimento relativo alla conferma o aggiornamento del fascicolo anagrafico aziendale almeno una volta nel corso dell’ultimo anno solare comporta l’impossibilità di utilizzare il fascicolo nell’ambito di nuovi procedimenti amministrativi sino al suo aggiornamento o conferma (D.M. 1 marzo 2021) Pertanto non sarà possibile presentare domande (sostegno, variante e pagamento) riferite a fascicoli per i quali non sia stata rilasciata una scheda di validazione nell’anno solare precedente la presentazione della domanda.

Anagrafe delle Aziende Agricole, è infatti il nome della banca dati in cui tutti i potenziali beneficiari devono iscriversi, anche quelli che non sono imprese agricole (enti pubblici, imprese turistiche, professionisti, domini collettivi, ecc.).

Attiva da fine 2003, l’Anagrafe raccoglie tutte le informazioni relative ai soggetti, pubblici o privati, che vogliono accedere ai finanziamenti del PSR della Regione Emilia Romagna, compresi quelli gestiti da GAL del DUCATO.

Per l’iscrizione è necessario rivolgersi ad un Caa convenzionato che effettuerà la registrazione a titolo gratuito.

 

https://agrea.regione.emilia-romagna.it/come-fare-per/presentare-la-domanda

Si ricorda inoltre che per accedere al sostegno il beneficiario deve risultare  in regola con la posizione contributiva e ciò vale per tutti i soggetti con obbligo di iscrizione all’ INPS e all’ INAIL. Questo requisito sarà verificato in sede di istruttoria di ammissibilità della domanda di sostegno e dell’eventuale concessione dell’aiuto. La non regolarità costituirà elemento ostativo all’ammissibilità ed alla concessione. La regolarità contributiva sarà verificata inoltre al momento della istruttoria della liquidazione delle domande di pagamento.

N.B. Nel caso di impresa costituita in forma di società di persone la verifica della regolarità contributiva includerà anche quella delle posizioni individuali dei singoli soci.

Modalità presentazione delle domande:

Le domande di sostegno, pagamento e variante vanno presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo le procedure, le modalità e la modulistica indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna, disponibili sul sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it.

Si comunica che, in seguito alla recente riorganizzazione della Direzione generale agricoltura, caccia e pesca,  le domande di pagamento  relative alle concessioni emanate dal GAL del DUCATO dovranno pervenire, tramite il sistema informativo AGREA (SIAG), all’AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI PARMA E PIACENZA.

In particolare:

  • per le domande il cui intervento ricade in provincia di PARMA selezionare come Struttura competente PARMA – AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI PARMA E PIACENZA;
  • per le domande il cui intervento ricade in provincia di PIACENZA selezionare PIACENZA – AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI PARMA E PIACENZA).

Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità;

Manuale_SIAG_ compil_dom_sostegno Misure a investimento_progetto_feb2019 (1)

proc_oper_gen_psr_ver_11_aprile_2019

 

Istruzioni in merito ai dati da inserire nelle fatture elettroniche:

Si segnala che, ai fini delle domande di pagamento, tutte le fatture elettroniche , se prive di CUP o di indicazione equipollente non saranno più considerate ammissibili.

Per indicazione equipollente si intende l’inserimento nelle note o nell’oggetto della fattura di almeno il riferimento a:

  • PSR 2014-2020 – Regione Emilia – Romagna
  • Misura 19
  • Operazione 19.2.01 o Operazione 19.02.02
  • Codice del bando o titolo del bando
  • Nr. della domanda di sostegno

In SIAG dovrà inoltre essere caricato obbligatoriamente l’originale XML della fattura. Si può eventualmente allegare il file pdf contenente il foglio di stile.

Per ogni necessità in ordine ai procedimenti gestiti da GAL del Ducato, in caso di inerzia o ritardi, è possibile contattare il direttore: Dott.Giovanni Pattoneri Tel. 0521574197 Email: direzione@galdeducato.it