COMPLETATO IL PERCORSO DI COSTRUZIONE DELLA STRATEGIA LEADER 2023-2027
A seguito degli incontri svolti con i Soci delle province di Parma e Piacenza avviati in data 7 settembre 2023 e conclusi il 31 ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione di Gal del Ducato ha completato il percorso di costruzione della Strategia LEADER 2023-2027 che conferma e rinforza l’alleanza tra i territori appenninici di Piacenza e Parma.
Nel percorso di concertazione e di elaborazione della strategia, Gal del Ducato sarà affiancato da consulenti della Università Cattolica di Piacenza e della società ECO&ECO.
Questo il programma degli incontri realizzati in tutte le vallate appenniniche dei territori piacentini e parmensi:
Gli incontri sono stati partecipati dai rappresentanti dei Comuni, delle Associazioni di Categoria e della società civile e hanno rappresentato momenti di confronto in cui, a partire da quanto fatto nella programmazione 2014-2022, si è parlato del futuro del nostro Appennino e di ciò che è più utile per il suo sviluppo.
Inoltre, abbiamo creato un semplice e breve questionario che raggruppa i temi prioritari per lo sviluppo del nostro Appennino, scelti tra quelli previsti dalla Regione Emilia-Romagna, che è stato compilato da circa 200 persone, valutando alcune delle proposte che stanno emergendo in questa fase di concertazione:
Di seguito alcune immagini degli incontri nel territorio:
  • INCONTRO A TRAVO (PC) PER VAL TREBBIA E VAL LURETTA 10 OTTOBRE 2023, ORE 17,00
Si è tenuto a Travo il primo incontro di concertazione finalizzato alla elaborazione della Strategia LEADER 2023-2027 di GAL DEL DUCATO. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per l’ospitalità e a tutti i partecipanti per l’interessante confronto sulle azioni prioritarie per Val Trebbia e Val Luretta.

  • INCONTRO A BETTOLA (PC) PER VAL NURE 13 OTTOBRE 2023 ORE 16,30

Secondo incontro oggi a Bettola (PC) per raccogliere proposte e suggerimenti per lo sviluppo della Val Nure. Un ringraziamento al Sindaco di Bettola, Paolo Negri, per l’ospitalità e a tutti gli intervenuti. Una riunione interessante in cui sono emerse numerose idee e proposte di valorizzazione della Val Nure.

  • INCONTRO A CASTELL’ARQUATO PER VAL D’ARDA 16 OTTOBRE 2023 ORE 16,30

Terzo appuntamento nel territorio piacentino nel corso del quale insieme ai colleghi della Università Cattolica di Piacenza, abbiamo raccolto proposte per lo sviluppo della Val d’Arda. Grazie al Comune di Castell’Arquato e al Sindaco Bersani per l’ospitalità nel bellissimo Palazzo del Podestà, ai Sindaci della Val d’Arda, agli assessori, ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e agli imprenditori presenti, per l’interessante confronto.

  • INCONTRO A LANGHIRANO PER APPENNINO PARMA EST E VAL BAGANZA 17 OTTOBRE 2023 ORE 17,00
Il quarto appuntamento del ciclo di incontri che porterà allo sviluppo partecipato della nuova Strategia LEADER del nostro GAL per il periodo 2023-2027, primo degli incontri nel territorio parmense, si è svolto a Langhirano all’Unione dei Comuni Appennino Parma Est.
Oltre alla Presidente  dell’Unione Sabrina Alberini, Sindaco di Lesignano Bagni, erano presenti tutti i Sindaci dell’Unione, il Sindaco del Comune di Berceto, e rappresentanti delle associazioni di categoria imprenditoriali, la Strada del Prosciutto di Parma, ed altri rappresentanti di associazioni del terzo settore.

  • INCONTRO A BARDI PER VAL CENO 19 OTTOBRE 2023 ORE 10,30
Si è svolto a Bardi, in Val Ceno, il quinto appuntamento del ciclo di incontri che porterà allo sviluppo partecipato della nuova Strategia LEADER del nostro GAL per il periodo 2023-2027. Erano presenti il Comune di Bardi con l’Assessore Roberto Bertorelli, che ringraziamo per l’ospitalità, il Consigliere Regionale Matteo Daffadà, i sindaci di Pellegrino P.se, Alberto Canepari, e di Bore, Diego Giusti, il consigliere del Comune di Terenzo, Johan Marzani, e rappresentanti delle associazioni di categoria imprenditoriali, e di associazioni culturali.

  • INCONTRO A BORGO VAL DI TARO PER VAL TARO 19 OTTOBRE 2023 ORE 16,30
Si è svolto a Borgo Val di Taro, presso l’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, il sesto appuntamento del ciclo di incontri che porterà allo sviluppo partecipato della nuova Strategia LEADER del nostro GAL per il periodo 2023-2027.
Oltre al Presidente Francesco Mariani, sindaco di Compiano, che ringraziamo per l’ospitalità, sono intervenuti il Consigliere Regionale Matteo Daffadà  i Sindaci e gli Assessori delle altre amministrazioni comunali, i rappresentanti delle associazioni di categoria imprenditoriali della vallata, e di altre associazioni del terzo settore.

  • INCONTRO A NIBBIANO PER VAL TIDONE 23 OTTOBRE 2023 ORE 16,30
Con l’incontro tenutosi a Nibbiano in alta Val Tidone si è concluso il ciclo di incontri che porterà allo sviluppo partecipato della nuova Strategia LEADER del nostro GAL per il periodo 2023-2027. Si ringraziano il Comune di Alta Val Tidone e il Sindaco Franco Albertini per averci ospitato, i rappresentanti delle altre amministrazioni comunali della Val Tidone, le associazioni di categoria imprenditoriali, quelle culturali, gli altri enti e i cittadini presenti.

  • INCONTRO DI RESTITUZIONE DEGLI ESITI DELLE RIUNIONI NEI TERRITORI
    VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 17,00, si è tenuta la riunione on-line di restituzione degli esiti dei sette incontri svolti nelle valli dell’Appennino piacentino e parmense.