B.2.1.a, Gestione in rete dei servizi per la ricettività – Master Plan Turistico

Obiettivo del progetto è stata la elaborazione di un Master Plan che partendo dalla analisi della situazione esistente del comparto turistico appenninico, proponesse percorsi di innovazione capaci di avvicinare il territorio alla attuale domanda di turismo.

A tal fine, il master plan ha sviluppato i seguenti contenuti:

  1. analisi delle tendenze del mercato turistico per territori montani e rurali simili all’Appennino piacentino e parmense;
  2. analisi dell’attuale livello organizzativo della collaborazione pubblico-privata esistente e tra gli operatori turistici;
  3. analisi della realtà territoriale, finalizzata ad individuare i punti di forza e di criticità e le effettive potenzialità rispetto ai trend di domanda ed offerta;
  4. i prodotti turistici e le azioni correlate tramite le quali strutturare l’offerta appenninica;
  5. le azioni da realizzare, al fine commercializzare il territorio ed i suoi prodotti avvicinandosi il più possibile agli standard richiesti dal mercato;
  6. il modello organizzativo più adeguato ed efficiente per garantire dinamiche aggregative pubblico-private essenziali per la costruzione di prodotti turistici da proporre sul mercato, in relazione con la Destinazione Turistica Emilia;
  7. proposte di progetti pilota innovativi coerenti con le linee strategiche identificate.

Il progetto è concluso.

Per informazioni: animazione@galdelducato.it