Valore e riconoscibilità dei prodotti “legnosi e non legnosi”

provenienti dai boschi appenninici delle province di Parma e Piacenza.

Gli obiettivi strategici, che si intendono perseguire attraverso la politica di marchio “IL BOSCO DEL DUCATO – PARMA E PIACENZA”, sono i seguenti:

  • Rafforzare alleanze locali per la valorizzazione dell’origine locale dei prodotti del bosco (legnosi e non legnosi), intesi come patrimonio diffuso, beni comuni, marcatori delle tradizioni e delle identità dei territori interessati;
  • Accrescere il valore aggiunto della filiera del bosco, in termini di consenso dell’opinione pubblica, investimenti nel settore, trasformazione dei prodotti, turismo, etc.;
  • Valorizzare tutti i prodotti e servizi del bosco;
  • Favorire il coinvolgimento volontario, partecipato, e trasparente di stakeholder e shareholder nella “vita di filiera” mediante la comprensione del ruolo e del significato della gestione attiva e sostenibile del bosco;
  • Promuovere una gestione forestale responsabile che sia:
  • rispettosa dell’ambiente, assicurando che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici;
  • socialmente utile, aiutando la comunità locale e la società in generale a godere di benefici a lungo termine;
  • economicamente sostenibile, pianificando le operazioni forestali in modo da essere sufficientemente redditizie.
  • Valorizzare la funzione turistico-ricreativa dei boschi;
  • Stimolare, coinvolgere, informare, educare il consumatore medio al consumo di prodotti legnosi e non legnosi di territori in cui si attua una gestione forestale di qualità, al fine di condividere un percorso di crescita culturale sui temi della gestione attiva e sostenibile del bosco e su tutto ciò che concorre ad accrescere la consapevolezza della sua importanza e della sua fragilità.

“IL BOSCO DEL DUCATO PARMA E PIACENZA” intende posizionarsi come marchio “territoriale” dell’Appennino di Parma e Piacenza, in grado di trasmettere emozioni legate:

  • alla genuinità dei luoghi
  • alla ruralità del benessere (essere in armonia con la natura e con sé stessi)
  • al rispetto e alla tutela degli equilibri ambientali
  • alle eccellenze, alla qualità, alle tradizioni delle aree rurali collinari e montane
  • alla salubrità dei prodotti del bosco,
  • capace di rendere riconoscibile l’intera filiera ed esprimere, attraverso la sintesi visiva, l’offerta di prodotti legnosi (il legname) e di prodotti alimentari (funghi, tartufi, piccoli frutti del sottobosco, castagne, miele, ecc.) e di servizio (ristorazione, ricettività, commercio, artigianato) afferenti al bosco
  • capace di creare conoscenza e fiducia nel consumo dei vari prodotti, ponendo il consumatore finale al centro dell’attenzione.

Il diritto di utilizzare il marchio è riconosciuto ai soggetti  che ne facciano espressa richiesta secondo le procedure indicate nel Regolamento d’uso -Marchio “Il Bosco del Ducato”, aderendo così al network promosso e coordinato da GAL DEL DUCATO a cui l’utilizzo del marchio è collegato.

Le filiere attivate e per le quali è possibile richiedere il marchio sono:

Se vuoi entrare a far parte del Network e utilizzare il marchio contatta:

Dott. Andrea Morsia

Tel. 0523 647414

Email. istruttore@galdelducato.it