A.2.4.d Azioni di valorizzazione dei prodotti del sottobosco

La presente regia diretta è frutto degli esiti della azione A.2.1.a. ed è fortemente incentrata sulla azione di promozione e valorizzazione del marchio “Il bosco del Ducato”, ideato dal GAL con l’obiettivo di mettere a disposizione delle filiere del bosco e dei suoi operatori, un segno grafico capace di connotare e distinguere le produzioni legnose e non legnose dell’Appennino piacentino e parmense.

Se l’Azione a regia diretta A.2.1.b prevista dal PAL, puntava alla diffusione della certificazione della filiera forestale e alla valorizzazione del marchio per le produzioni legnose, la presente Azione è stata indirizzata alla sperimentazione di una attività di promozione delle associazioni del settore della tartuficoltura e delle altre produzioni del sottobosco.

Si pensi che tra Parma e Piacenza erano in attività cinque associazioni di tartuficoltori:

  • Ass. Nazionale Tartufai Italiani Regione Emilia-Romagna
  • Ass. Tartufo Nero di Piacenza
  • P. T. P. Associazione Provinciale Tartufai Piacentini
  • Associazione parmense raccoglitori tartufo
  • Associazione tartufai parmensi,

ognuna delle quali operava in totale indipendenza dalle altre.

Pur esistendo relazioni legate alla comune partecipazione alla consulta regionale, ognuna (di queste associazioni) attuava un piano di attività specificamente indirizzato ai propri associati e una propria ed autonoma strategia di promo-comunicazione.

Per cercare di superare tale frammentazione, con la presente azione a regia diretta, si è operato per:

  • favorire l’aggregazione degli operatori, a partire da quelli del settore della tartuficoltura parmense e piacentina che ne hanno evidenziato il bisogno, offrendo alle Associazioni esistenti l’opportunità di rafforzarsi attraverso processi aggregativi e di marchio territoriale, anche in integrazione e complementarietà con gli altri prodotti del sottobosco,
  • favorire la visibilità e la riconoscibilità del tartufo piacentino e parmense e delle altre produzioni, attraverso la creazione di una immagine unitaria di qualità,
  • ricercare possibili collaborazioni promozionali tra i tartuficoltori e i produttori del miele, dei frutti del sottobosco e dei piccoli frutti, della castagna e i rappresentanti del Consorzio del Fungo IGP di Borgotaro.

A tal fine, oltre che a consolidare il marchio unitario “Il bosco del Ducato”, (con l’eventuale elaborazione di disciplinari mirati e l’ulteriore eventuale rinforzo della registrazione del marchio), l’azione ha puntato a definire le condizioni di fattibilità di un organismo aggregatore, a produrre materiali pubblicitari e alla organizzazione di eventi di informazione e promozione.

Per questo il 22 Aprile 2022 è stata costituita la Consulta del Tartufo di Parma e Piacenza, un organismo interprovinciale, a cui hanno aderito organismi pubblici e privati, che è nata per coordinare la filiera del tartufo nelle due province e che si è dotata nel 2023 anche di due Centri di Raccolta ufficiali.

Inoltre, il progetto ha sostenuto l’organizzazione di eventi dedicati al tartufo e la produzione di materiale promozionale.

Il progetto si è concluso nel novembre 2022 ma l’attività della Consulta del Tartufo di Parma e Piacenza prosegue regolarmente.

Per informazioni: info@galdelducato.it