Il progetto proposto dai 6 GAL dell’Emilia-Romagna è strettamente connesso al progetto regionale che APT Servizi e la Regione Emilia-Romagna stanno portando avanti sui “Cammini regionali”.
In particolare, attraverso l’approccio partecipato, i GAL intendono organizzare itinerari e percorsi che siano strutturati con servizi efficienti e con il coinvolgimento della popolazione locale.
PARTNER
Il progetto coinvolge tutti i 6 GAL dell’Emilia-Romagna a copertura dell’intero territorio Leader della regione:
- GAL DEL DUCATO (Parma – Piacenza)
- GAL DELTA 2000 (Ferrara – Ravenna)
- GAL L’ALTRA ROMAGNA (Forlì – Cesena)
- GAL APPENINO BOLOGNESE (Bologna)
- GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO (Modena – Reggio Emilia)
- GAL VALLI MARECCHIA E CONCA (Rimini)
DURATA
24 mesi
LE AZIONI DEL PROGETTO
Il progetto prevede due tipologie di azioni, quelle Comuni che coinvolgono tutti i GAL e quelle Locali che sono attuate e gestite da ogni singolo GAL nei propri territori:
Azioni Comuni
- Azione C.1: Coordinamento e gestione, con n. 4 incontri dello Steering committee (SC) e n. 4 meeting di partenariato.
- Azione C.2: Definizione di itinerari e percorsi ma anche di prodotti enogastronomici lungo i cammini:
- a) Trasferimento know-how metodologico/mappatura tracciati: partendo dagli itinerari dei “Cammini della Regione ER” verranno approfondite le problematiche di fruibilità/percorribilità/mappatura/aspetti storico-culturali/itinerari minori collegati, sulla base della metodologia condivisa dal GAL DU.
- b) Mappatura prodotti per la bisaccia del Viandante: valorizzare produzioni tipiche dei territori attraversati dagli itinerari (es: “bisaccia del pellegrino” o “Bisaccia del Viandante” di APT). I GAL individueranno i prodotti enogastronomici che caratterizzeranno la “bisaccia”, creando momenti di distinzione dell’offerta.
- Azione C.3: Study visit a Santiago: “study visit” a Santiago de Compostela, coinvolgendo operatori e rappresentanti di enti pubblici.
- Azione C.4: Il pasto del viandante con laboratori didattici delle tipicità “contaminate”. In collaborazione con Slow Food ER si svilupperà un progetto didattico: organizzazione laboratori nelle scuole alberghiere delle aree Leader e non solo, per studiare modalità di utilizzo dei prodotti mappati per la “Bisaccia”, destinati a camminatori.
- Azione C.5: Promozione e Comunicazione. In sinergia con APT servizi, verranno realizzati: servizio televisivo nazionale, Video promozionale/story telling per web e TV, Eventi: a) “Settimana dei Cammini dagli Appennini al Delta del Po” da inserire nella manifestazione “I Love Cammini Emilia-Romagna” di APT. b) Evento finale a Roma/Città del Vaticano.
Azioni locali di GAL del Ducato
- Azione L.1: Organizzazione degli itinerari – produzione di materiale informativo locale. L’azione prevede la produzione di cartine turistiche per ciascuno degli itinerari facenti parte del progetto, e di credenziali dei “Cammini del Ducato”.
BUDGET
Il GAL del Ducato partecipa con una spesa di 118.950,00 Euro.
Il progetto complessivo ammonta a 875.206,00 Euro.
RISULTATI ATTESI
Il progetto regionale mira a ottenere una diffusa promozione degli itinerari presenti sul territorio ma anche un miglioramento dei servizi connessi a questo tipo di turismo. L’obiettivo è di portare tutti gli itinerari coinvolti ad un livello di organizzazione e offerta di servizi tali da sviluppare il potenziale che questo tipo di settore può raggiungere. In particolare, si auspica di realizzare:
- La mappatura degli itinerari esistenti e in fase di realizzazione, con le eventuali connessioni tra loro, tramite anelli e varianti (aggiornamento tracciati nella mappa regionale e nelle mappe locali di dettaglio)
- L’elenco delle produzioni che saranno mappate sulla cartina locale dei cammini e su quella generale,
- Le schede dei prodotti da utilizzare nell’implementazione del sito internet o per altro materiale promozionale di carattere regionale e locale.
- Una ampia condivisione e divulgazione delle esperienze realizzate, attraverso i report sugli study visits e le attività svolte nelle scuole, le video-interviste, gli slide show di immagini fotografiche che saranno divulgate da tutti i partners agli stakeholders che non avranno partecipato direttamente.
- Una forte promozione dei risultati del progetto attraverso le produzioni video e servizi televisivi a larga diffusione, diffusi sui canali social e youtube, oltre che attraverso le modalità tradizionali di promozione (produzioni materiali, cartine, credenziali, ecc.).
- La diffusione al grande pubblico, su larga scala, delle opportunità turistiche degli itinerari regionali, attraverso gli eventi locali e l’evento nazionale a Roma.
Per informazioni: tecnico@galdelducato.it