Il progetto proposto dai 6 GAL dell’Emilia-Romagna è strettamente connesso al progetto regionale che APT Servizi e la Regione Emilia-Romagna stanno portando avanti sui “Cammini regionali”.

In particolare, attraverso l’approccio partecipato, i GAL intendono organizzare itinerari e percorsi che siano strutturati con servizi efficienti e con il coinvolgimento della popolazione locale.

PARTNER

Il progetto coinvolge tutti i 6 GAL dell’Emilia-Romagna a copertura dell’intero territorio Leader della regione:

  • GAL DEL DUCATO (Parma – Piacenza)
  • GAL DELTA 2000 (Ferrara – Ravenna)
  • GAL L’ALTRA ROMAGNA (Forlì – Cesena)
  • GAL APPENINO BOLOGNESE (Bologna)
  • GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO (Modena – Reggio Emilia)
  • GAL VALLI MARECCHIA E CONCA (Rimini)

DURATA

24 mesi

LE AZIONI DEL PROGETTO

Il progetto prevede due tipologie di azioni, quelle Comuni che coinvolgono tutti i GAL e quelle Locali che sono attuate e gestite da ogni singolo GAL nei propri territori:

Azioni Comuni

  • Azione C.1: Coordinamento e gestione, con n. 4 incontri dello Steering committee (SC) e n. 4 meeting di partenariato.
  • Azione C.2: Definizione di itinerari e percorsi ma anche di prodotti enogastronomici lungo i cammini:
  1. a) Trasferimento know-how metodologico/mappatura tracciati: partendo dagli itinerari dei “Cammini della Regione ER” verranno approfondite le problematiche di fruibilità/percorribilità/mappatura/aspetti storico-culturali/itinerari minori collegati, sulla base della metodologia condivisa dal GAL DU.
  2. b) Mappatura prodotti per la bisaccia del Viandante: finalizzata a valorizzare le produzioni tipiche dei territori attraversati dagli itinerari.

I GAL hanno lavorato con una metodologia comune ad individuare i prodotti enogastronomici che caratterizzano i territori attraversati dai propri Cammini, che rappresentano momenti di distinzione dell’offerta nel territorio regionale.

Per ognuno dei prodotti individuati sono state elaborate delle “schede prodotto”.

Tali informazioni, raccolte in uno specifico data base, sono state successivamente oggetto della costruzione di mappe geolocalizzate di sintesi dei prodotti delle aree interessate dai cammini dei GAL partecipanti alla presente azione.

Ai seguenti link è possibile prende visione del lavoro svolto:

Link alla mappa digitale del GAL DUCATO

Link alla Mappa digitale del GAL DELTA 2000

Link alla mappa digitale del GAL L’ALTRA ROMAGNA

Link alla mappa digitale del GAL VALLI MARECCHIA E CONCA

  • Azione C.3: Study visit a Santiago: “study visit” a Santiago de Compostela, coinvolgendo operatori e rappresentanti di enti pubblici.

La Study Visit è stata realizzata dal 7 al 11 Giugno 2022, e vi hanno partecipato oltre ai rappresentanti dei GAL, i rappresentanti di associazioni di cammini, degli imprenditori turistici, dei funzionari di parchi naturali e alcuni Sindaci.

Il viaggio ha offerto l’occasione di analizzare l’esperienza straordinaria del Cammino di Santiago che si basa su di una grande tradizione spagnola che nel corso dei decenni si è aperta al mondo, che ha radici storiche, culturali e religiose antiche ed il cui successo è dovuto alla grande collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private, ad una efficace pianificazione strategica, ad abilità gestionali e ad adeguati investimenti finanziari garantiti nel tempo.

Per ulteriori dettagli clicca su Study Visit .

 

  • Azione C.4: Il pasto del viandante con laboratori didattici delle tipicità “contaminate”. Si svilupperà un progetto didattico: organizzazione laboratori nelle scuole alberghiere delle aree Leader e non solo, per studiare modalità di utilizzo dei prodotti mappati per la “Bisaccia”, destinati a camminatori.
  • Azione C.5: Promozione e Comunicazione. In sinergia con APT servizi, verranno realizzati: servizio televisivo nazionale, Video promozionale/story telling per web e TV, Eventi: a) “Settimana dei Cammini dagli Appennini al Delta del Po” da inserire nella manifestazione “I Love Cammini Emilia-Romagna” di APT. b) Evento finale a Roma/Città del Vaticano.

Azioni locali di GAL del Ducato

  • Azione L.1: Organizzazione degli itinerari – produzione di materiale informativo locale. L’azione ha visto la produzione di cartine turistiche per ciascuna delle 7 vallate che compongono il territorio del GAL del Ducato che evidenziano gli itinerari facenti parte del progetto. Inoltre si è prodotta una credenziale dei “Cammini del Ducato” che verrà utilizzata per promuovere congiuntamente il sistema dei Cammini oggetto del sostegno del GAL del Ducato.

 

Chi fosse interessato, può prendere visione o scaricare il PDF delle cartine di ogni vallata:

La nuove 7 cartine “outdoor” sono state presentate:

  •  il 27 aprile 2023 a Piacenza nel corso di una riunione dei Gal emiliano romagnoli con le Associazioni piacentine e parmensi che stanno valorizzando il nostro Appennino attraverso i Cammini. In tale occasione, con i referenti del CAI, del Sentiero del Tidone, del Cammino di San Colombano, della Via degli Abati, dell’Alta Via dei Parchi, della Via dei Celti e dei Liguri, della Via dei Remi e della Via Longobarda abbiamo parlato dello stato delle attività in corso sui vari itinerari, di nuovi possibili progetti, di azioni di promozione, di come rinforzare il rapporto con i Comuni, di eventi e di molto altro. Erano presenti oltre al Vice Presidente Alessandro Cardinali, al direttore Giovanni Pattoneri e al progettista Andrea Tramelli del GAl del Ducato, anche il direttore di Destinazione Turistica Pierangelo Romersi con la funzionaria Daniela Tansini, la coordinatrice del progetto Angela Nazzaruolo del Gal Delta 2000 e i colleghi Elias Ceccarelli e Romano Casamenti in rappresentanza degli altri Gal dell’Emilia Romagna che stanno cooperando con Gal del Ducato.
  • il 2 maggio 2023 a Langhirano (PR) all’Unione dei Comuni Appennino Parma Est. L’incontro, aperto dalla Presidente dell’Unione Sabrina Alberini, ha visto la partecipazione dei Sindaci del territorio, dei Parchi del Ducato con i funzionari Marco Rossi e Barbara Vernizzi, della consigliera Cristina Piazza del Gal del Ducato e del direttore Giovanni Pattoneri.
  • Sabato 30 giugno 2023 a Borgo Val di Taro, è stata presentata la cartina “Val Taro Outdoor”. L’incontro ha rappresentato anche una occasione per illustrare il lavoro che GAL DEL DUCATO sta facendo sui “Cammini” e per ascoltare il referente della Associazione Via degli Abati, Fabrizio Foglia e la testimonianza dell’architetto Emanuele Mazzadi, che oltre ad essere guida ambientale ed escursionistica è specializzato nella realizzazione di itinerari. All’incontro erano presenti il vice presidente del Gal, Alessandro Cardinali, e il direttore, Giovanni Pattoneri, il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Francesco Mariani e l’Assessore del Comune di Borgo Val di Taro, Stefania Mortali.

Le cartine possono essere richieste gratuitamente presso gli uffici turistici delle 7 vallate.

BUDGET

Il GAL del Ducato partecipa con una spesa di 118.950,00 Euro.

Il progetto complessivo ammonta a 875.206,00 Euro.

RISULTATI ATTESI

Il progetto regionale mira a ottenere una diffusa promozione degli itinerari presenti sul territorio ma anche un miglioramento dei servizi connessi a questo tipo di turismo. L’obiettivo è di portare tutti gli itinerari coinvolti ad un livello di organizzazione e offerta di servizi tali da sviluppare il potenziale che questo tipo di settore può raggiungere. In particolare, si auspica di realizzare:

  1. La mappatura degli itinerari esistenti e in fase di realizzazione, con le eventuali connessioni tra loro, tramite anelli e varianti (aggiornamento tracciati nella mappa regionale e nelle mappe locali di dettaglio)
  2. L’elenco delle produzioni che saranno mappate sulla cartina locale dei cammini e su quella generale,
  3. Le schede dei prodotti da utilizzare nell’implementazione del sito internet o per altro materiale promozionale di carattere regionale e locale.
  4. Una ampia condivisione e divulgazione delle esperienze realizzate, attraverso i report sugli study visits e le attività svolte nelle scuole, le video-interviste, gli slide show di immagini fotografiche che saranno divulgate da tutti i partners agli stakeholders che non avranno partecipato direttamente.
  5. Una forte promozione dei risultati del progetto attraverso le produzioni video e servizi televisivi a larga diffusione, diffusi sui canali social e youtube, oltre che attraverso le modalità tradizionali di promozione (produzioni materiali, cartine, credenziali, ecc.).
  6. La diffusione al grande pubblico, su larga scala, delle opportunità turistiche degli itinerari regionali, attraverso gli eventi locali e l’evento nazionale a Roma.

Per informazioni: tecnico@galdelducato.it