AGGREGARE PER INNOVARE
La Misura 19 – Leader 2014-2020 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna è una misura di finanziamento che offre a tutti i territori “eleggibili” Leader dell’Emilia-Romagna, la possibilità di costituire un proprio Gruppo di Azione Locale e di elaborare una propria strategia di sviluppo locale, commisurata alle proprie esigenze e alle potenzialità socio-economiche del territorio, basata su un forte coinvolgimento delle comunità locali.
Al fine di attuare l’Azione Leader nelle province di Parma e Piacenza, il GAL del Ducato ha proposto una Strategia di Sviluppo Locale dell’Appennino ed il correlato Piano di Azione Locale indirizzandoli a sostenere progetti rivolti a:
– evitare l’abbandono dei territori di montagna da parte degli abitanti,
– garantire o accrescere l’occupazione dei residenti,
– produrre reddito per le aree più svantaggiate in montagna,
– prevenire le minacce di fragilità economico-territoriale delle aree collinari,
– attrarre nuovi residenti e abitanti temporanei,
– incrementare i visitatori, sia in termini di arrivi che di presenze sul territorio,
– promuove il territorio e i suoi prodotti nel mondo, in tre dimensioni: locale, interregionale, internazionale,
– favorire il settore primario e le trasformazioni dei prodotti quale presidio ambientale,
– rendere sicuro il bosco rispetto al rischio idrogeologico;
– innovare le forme di collaborazione pubblico-private nelle politiche rurali.
La Strategia ed il Piano di azione Locale (PAL) del GAL del DUCATO, sono stati approvati con Determina n° 13080 del 10/08/2016 dalla Regione Emilia Romagna:
determina-n-13080-del-10-8.201.2016-08-23-approvazione-graduatoria-finale
Det. n. 2002_2020_Approvazione PAL di Gal del Ducato
Il piano di azione della Strategia di sviluppo locale leader 2014 – 2020 Aggiornamento 2020
Det._n._2056_del_04.02.2021-Atto_di_approvazione_PAL_GAL_del_DUCATO
Aggiornamento_PianoAzioneLocale_01.02.2021
Con determinazione 3034 del 18 febbraio 2022 è stato approvato la modifica del PIANO DI AZIONE del GAL e del relativo piano finanziario per l’ allocazione delle risorse aggiuntive assegnate con determinazione nr. 17110 del 17/09/2021.
Det._n._3034_del_18.02.2022-Approvazione_III_modifica_PAL_risorse_aggiuntive_Gal_Ducato
Con determinazione nr. 24709 del 16 dicembre 2022 è stato approvato la nuova modifica del PIANO DI AZIONE del GAL e del relativo piano finanziario.
Det._n._24709_del_16.12.2022-Approvazione_modifica_PAL_Gal_Ducato_dicembre_2022
L’approccio strategico adottato, punta fortemente ad incentivare l’aggregazione degli operatori locali in ambito agro-alimentare, forestale e turistico, ed è incentrata su 5 azioni integrate, che si realizzeranno con le seguenti tre modalità:
- interventi a bando
- progetti in convenzione
- progetti a regia diretta.
Le prime azioni indirizzate alle filiere produttive agro-alimentari e forestali (ambito tematico prioritario) sono integrate da azioni sul turismo sostenibile (ambito tematico secondario), che mirano a sviluppare le reti turistiche locali, ad organizzare l’accoglienza, a svilupparne informazione e conoscenza, il tutto in un’ottica di marketing territoriale.
Azioni | Obiettivi operativi | Risultati attesi | |
---|---|---|---|
A1 Produzioni locali per il mondo | • Sostegno e innovazione delle produzioni e lavorazioni • Logistica delle merci e distribuzione delle piccole produzioni • Innovazione nelle formule di commercializzazione e vendita • Promozione verso nuovi mercati • Innovazione delle forme di collaborazione: reti di imprese, cooperative di comunità, contratti territoriali e di rete, consorzi • Differenziazione delle attività agro forestali per prevenzione e salvaguardia del territorio |
• Miglioramento ed innovazione della capacità di produzione, logistica e collocazione dei prodotti sul mercato, con particolare riferimento alle produzioni di montagna e alle produzioni tipiche • Incentivare progetti per l’innovazione di processo e di prodotto al fine di rendere maggiormente sostenibile il processo produttivo • Miglioramento della capacità di collaborazione e di rete tra produttori di montagna e produttori/servizi di collina e tra diversi settori produttivi |
|
A2 Dal bosco lavori green | • Filiera controllata delle carni da selvaggina • Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti del sottobosco • Produzioni di energia dal bosco • Creare nuove opportunità per vivere il bosco • Superare la parcellizzazione del bosco • Sostegno ai soggetti collettivi che lavorano il bosco |
• Creazione di nuove occasioni di lavoro e nuove forme di reddito per le aree svantaggiate di montagna • Riduzione dello spopolamento nelle aree di montagna |
|
A3 Reti antiche e post moderne dell’Appennino piacentino e parmense | • Realizzazione e manutenzione percorsi esistenti con la creazione d’impresa • Promozione della sentieristica raccordando ricettività, produzioni e commercializzazione • Innovazione d’impresa (anche pubblico-private) per informazione, comunicazione e promozione • Governance gestionale |
• Rafforzamento e manutenzione dei tracciati, raccordando attività ricettive, luoghi di accoglienza, produzioni tipiche • Rafforzamento delle connessioni tra reti locali e cammini europei • Attrazione turistica |
|
A4 Accoglienza di qualità | • Miglioramento delle strutture di accoglienza esistenti • Gestione in rete dei servizi per la ricettività • Promozione di iniziative turistiche per target mirati • Innovazione sociale, turismo di comunità |
• Sviluppo delle reti dei servizi per la ricettività in modo da incrementare la saturazione dei posti disponibili • Sviluppo del turismo di comunità • Miglioramento della qualità dell’accoglienza, in termini di gamma di offerta verso i turisti locali, nazionali ed internazionali |
|
A5 Promozione del territorio | • Realizzazione di attività di marketing unitario/coordinato dell’Appennino piacentino e parmense • Calendario integrato degli eventi • Campagne di comunicazione verso target specifici e con modalità innovative (es. viral marketing) • Manifestazione d’interesse per progetti di imprese creative e arti |
• Innovazione e integrazione delle forme di comunicazione e promozione del territorio verso target specifici (turismo locale, nazionale ed internazionale) • Incremento dell’attrattività turistica (arrivi e presenze) |
Scarica:
GAL DEL DUCATO DEPLIANT ITA-EN
Per informazioni e appuntamenti: programmazione@galdelducato.it