Il progetto C.R.A.N.E. (Citizen Role Agriculturalist Network Education), coordinato da Dinamica, ente di formazione professionale con sede in Emilia Romagna, insieme a una partnership europea che coinvolge GRF Genista Research Organization (Malta), The Rural Centre (Regno Unito, Irlanda del Nord) e Defoin (Spagna), ha come obiettivo lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale partendo dalla condivisione, dal basso, delle buone pratiche esistenti fino alla progettazione di percorsi formativi comuni e la promozione di iniziative informative per i cittadini.

Le aziende agricole stanno vivendo una fase di trasformazione da soggetti produttori di cibo a punti di convergenza tra urbano e rurale, all’interno di un passaggio generazionale che è anche un’evoluzione di stile di vita.

Il progetto vuole indagare sulle migliori pratiche esistenti e confrontarle per comprendere i processi in atto, arrivare a definire di quali figure il mondo agricolo ha bisogno e quali competenze queste devono avere per avviare così percorsi formativi che si sposino al meglio con un’agricoltura multifunzionale. Nelle intenzioni, si vuole arrivare a creare una rete combinata di aziende agricole, in grado di fornire formazione, accoglienza sulla sostenibilità, servizi sociali come l’integrazione dell’utenza in termini di livello di istruzione degli adulti e benessere.

Di fronte alla situazione economica, con la contemporanea crescita delle richieste delle persone, da una parte, ed una riduzione degli interventi pubblici, dall’altra, ci sono nel mondo agricolo tante nuove opportunità ancora scarsamente sviluppate che si rivolgono all’educazione, all’ospitalità, all’assistenza e alla sostenibilità. Implementare un sistema basato sulle competenze condivise, con strette reti di relazioni tra la produzione agricola e lo sviluppo della vita economica e sociale delle comunità locali, può generare nuova opportunità per le aree rurali. Lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale, attraverso la qualificazione delle competenze e delle abilità degli agricoltori, sostenuta dagli enti locali, scuole ed istituzioni, è il fulcro tematico di questo progetto e l’obiettivo del lavoro dei partner.

Il GAL del Ducato svolge da oltre un anno, ovvero dall’inizio del progetto, un ruolo di assistenza tecnica e supporto alla partnership di C.R.A.N.E.