A marzo 2020 è stata stipulata una Convenzione tra GAL del Ducato e Destinazione Turistica Emilia finalizzata a sviluppare una strategia di marketing territoriale unitaria per l’Appennino piacentino e parmense.

La Convenzione prevede la realizzazione di numerosi strumenti e azioni di promo-comunicazione in un periodo di quasi 3 anni, fino a dicembre 2022.

Nel corso della prima annualità, conclusa e rendicontata a giugno 2021, si è portato avanti il lavoro dei 7 tavoli di vallata (gruppi di lavoro composti da rappresentanti di enti pubblici e operatori privati suddivisi per le 7 vallate che attraversano il territorio) creati grazie a un precedente progetto a regia diretta coordinato dal GAL del Ducato, rafforzando la collaborazione sia all’interno dei tavoli che tra le varie vallate.

 

I tavoli, ognuno guidato da un referente, hanno lavorato assiduamente sotto il coordinamento di Destinazione Turistica Emilia e con il supporto della Fondazione Promo P.A., per impostare la realizzazione dei primi nuovi strumenti di promo-comunicazione per l’Appennino di Emilia, nel rispetto delle vocazioni turistiche di ogni valle, tra cui:

  • una cartoguida e mappe a strappo;
  • materiale video;
  • segnaletica stradale di benvenuto;
  • totem touchscreen;
  • il primo di 3 Eductour rivolto ad agenzie di viaggio e blogger dedicato in questa occasione a Val Trebbia e Val Tidone;
  • 2 eventi di presentazione delle attività rivolti al pubblico.

Il progetto triennale prevede un investimento totale di € 587.770, e la prima annualità rendicontata è pari a € 72.942,16.

Per informazioni: animazione@galdelducato.it