I FINANZIAMENTI PER IMPRESE ED ENTI PUBBLICI GESTITI DA GAL DEL DUCATO
Per orientarti nella identificazione di finanziamenti a sostegno del tuo progetto puoi scrivere a:
Dott.ssa Anna Gagliani
Email: imprese@galdelducato.it
Queste sono le linee di incentivazione per la programmazione LEADER 2023-2027 dedicate alle imprese e agli enti pubblici, che sono gestite da GAL del DUCATO nell’Appennino parmense e piacentino:
Descrizione
L’intervento prevede di sostenere gli investimenti delle aziende agricole, con l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole. In particolare è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo di attività agrituristiche.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’intervento prevede di sostenere gli investimenti delle aziende agricole, con l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole. In particolare è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività di agricoltura sociale.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’intervento prevede di sostenere gli investimenti delle aziende agricole, con l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole. In particolare è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività educative/didattiche.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’intervento prevede di sostenere gli investimenti delle aziende agricole, con l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole. In particolare è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo di attività di trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’intervento prevede di sostenere gli investimenti delle aziende agricole, con l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole. In particolare è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo di attività turistico-ricreative e attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’azione prevede un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per:
- Interventi selvicolturali
Investimenti volti migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco. L’investimento è quindi volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare una silvicoltura produttiva e sostenibile e piantagioni legnose produttive garantendo al contempo obiettivi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico.
Beneficiario
Proprietari o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale. Sono altresì ammissibili PMI (Raccomandazione UE n. 361 del 2003), anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente, che esercita un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.
Le grandi imprese, sono ammissibili solo quando l’attività economica è esercitata su superfici di loro proprietà o possesso.
I beneficiari devono avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER delle province di Parma e Piacenza.
Descrizione
L’azione prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per:
- Ammodernamenti e miglioramenti
Investimenti volti a favorire la crescita del settore forestale nazionale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. L’investimento è quindi volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare:
a) opere di ammodernamento, riconversione acquisizione e realizzazione di immobili e infrastrutture aziendali funzionali ai processi produttivi;
b) l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature per le attività di coltivazione, taglio allestimento ed esbosco, nonché per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura;
c) l’introduzione di innovazione tecnica e gestionale per ottimizzare i processi di utilizzazione e trasformazione dei prodotti forestali legnosi e non legnosi;
d) interventi volti alla costituzione, realizzazione e gestione di piattaforme logistiche web di mercato per la commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi;
e) interventi volti alla costituzione, realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria delle infrastrutture logistiche e della viabilità forestale e silvo-pastorale aziendale di ogni ordine e grado (strade e piste) a servizio della gestione forestale;
f) l’elaborazione di Piani di gestione forestale o strumenti equivalenti per superfici singole e/o associate, nonché la revisione dei Piani di gestione e strumenti equivalenti in scadenza o scaduti, secondo quanto disposto dalla normativa regionale vigente;
g) interventi volti al miglioramento qualitativo dei prodotti legnosi e non legnosi, alla differenziazione e promozione della produzione sulla base delle esigenze di mercato, nonché alla valorizzazione anche energetica dei residui di lavorazione e produzione;
h) interventi volti a ottimizzare e/o ridurre le emissioni e i consumi energetici aziendali, anche attraverso l’acquisto di impianti e realizzazione di attività per la produzione di energia da biomassa forestale finalizzate anche alla vendita;
i) interventi necessari all’adeguamento ai sistemi di tracciabilità dei prodotti della selvicoltura, e di certificazione della qualità dei combustibili legnosi basata sulla norma ISO 17225 (solo in abbinamento all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature).
Beneficiario
I beneficiari sono le PMI (Raccomandazione UE n. 361 del 2003), anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente, che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente. In questo caso, i beneficiari possono anche non essere proprietari, possessori e/o titolari di superfici forestali e fornire servizi, lavori e/o lavorazioni nel settore forestale e della prima trasformazione secondo quanto dettagliato nel piano di investimento “Piano di investimento”. I beneficiari devono avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER delle province di Parma e Piacenza.
Descrizione
Con la presente Azione si intende sostenere la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole ad esclusione della viabilità forestale e silvo pastorale come definita dal d.lgs.34 del 2018, con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio.
Beneficiari
Soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata.
Descrizione
Con l presente azione si sostengono gli investimenti per interventi di manutenzione straordinaria della rete sentieristica e creazione di itinerari escursionistici.
Beneficiari
Soggetti pubblici, in forma singola o associata.
Descrizione
La presente azione sostiene gli investimenti in interventi di creazione di aree sosta attrezzate per camper.
Beneficiari
Soggetti pubblici in forma singola o associata.
Descrizione
L’azione prevede la concessione del sostegno a investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, compresi i servizi socio-sanitario, le attività culturali e ricreative e le relative infrastrutture.
In particolare, a titolo esplicativo e non esclusivo, potranno essere oggetto di finanziamento immobili al cui interno trovano collocazione:
– strutture di welfare a favore delle fasce deboli;
– servizi in ambito culturale (biblioteche, mediateche, centri polivalenti);
– centri pubblici di aggregazione, per il tempo libero;
– strutture per la popolazione con accesso ad Internet.
Beneficiario
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).
Descrizione
L’intervento intende sostenere il recupero di edifici di valore storico e di complessi ed elementi architettonici e degli spazi aperti di pertinenza e si prevede la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo di:
– strutture di welfare a favore delle fasce deboli;
– servizi in ambito culturale (biblioteche, mediateche, centri polivalenti);
– centri pubblici di aggregazione, per il tempo libero;
– strutture per la popolazione con accesso ad Internet.
Beneficiario
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).
Descrizione
L’azione prevede la concessione del sostegno agli investimenti per la riqualificazione e valorizzazione di edifici di edilizia recente nel paesaggio rurale o di aree inutilizzate, compromesse o dismesse, attraverso interventi di recupero, riuso e re-cycle con finalità non produttive.
In particolare, a titolo esplicativo e non esclusivo, potranno essere oggetto di finanziamento immobili al cui interno trovano collocazione:
– strutture di welfare a favore delle fasce deboli;
– servizi in ambito culturale (biblioteche, mediateche, centri polivalenti);
– centri pubblici di aggregazione, per il tempo libero;
– strutture per la popolazione con accesso ad Internet.
Beneficiario
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).
Descrizione
Con la presente azione è prevista la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti tipologie: attività commerciali tese al miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali, anche mediante l’ampliamento della gamma dei servizi turistici offerti, compresa l’ospitalità diffusa, la ristorazione e la vendita di prodotti locali.
Beneficiari
Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003. I beneficiari non possono esercitare attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile. I beneficiari devono avere un codice ATECO corrispondente alle attività sostenute dall’intervento e avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER delle province di Parma e Piacenza.
Descrizione
La presente azione prevede la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti tipologie:
- attività artigianali finalizzate alla valorizzazione dei territori e delle tipicità locali.
Beneficiari
Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003. I beneficiari non possono esercitare attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile. I beneficiari devono avere un codice ATECO corrispondente alle attività sostenute dall’intervento. I beneficiari devono avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER delle province di Parma e Piacenza.
N.B. Non sono ammissibili investimenti in imprese artigiane del settore forestale.
Descrizione
L’azione prevede la concessione del sostegno ad investimenti per attività extra agricole delle seguenti tipologie:
- Altri servizi alle persone, strumentali al miglioramento delle condizioni di vita nei territori rurali, e servizi alle imprese.
Beneficiario
Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003.
I beneficiari non possono esercitare attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, devono avere un codice ATECO corrispondente alle attività sostenute dall’intervento e devono avere almeno una unità locale/operativa nel territorio LEADER delle province di Parma e Piacenza.
N.B. Non sono ammissibili investimenti in imprese artigiane del settore forestale.
Descrizione
La finalità dell’intervento è quella di rivitalizzare le economie rurali, rafforzando e diversificando l’economia rurale, attraverso la creazione di nuove attività extra agricole, che hanno come oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi all’interno dell’economia rurale, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con le strategie locali di tipo partecipativo. L’azione prevede un sostegno per l’avviamento (start-up), di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali, connesse alle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo di cui all’articolo 32 del regolamento (UE) 2021/1060.
Beneficiario
Sono beneficiari le microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003
Descrizione
Con il presente bando si mira a sostenere l’adeguamento strutturale e impiantistico di centri di raccolta e sosta della filiera controllata del Ducato.
Beneficiario
ATC, Enti Parco, Aziende faunistico venatorie, aziende agricole
Descrizione
Con il presente bando si mira a sostenere l’adeguamento strutturale e impiantistico di centri di lavorazione delle carni di selvaggina da destinare alla lavorazione nell’ambito della filiera controllata del Ducato.
Beneficiario
Microimprese comprese le ditte individuali e PMI in forma singola o associata (società consortili a responsabilità limitata e società cooperative).
Descrizione
Bando per imprese agricole che sviluppano “nuova agricoltura” (produzioni minori e settori di nicchia). Tra queste: piante officinali, canapa, olivo, tartufo, ecc.
Beneficiario
Imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile, singoli o associati.
Descrizione
L’Appennino parmense e piacentino pur presentando elementi paesaggistici, storico-culturali, enogastronomici di eccellenza a cui è associabile un’immagine positiva e di qualità, fatica a proporre in modo organizzato la propria vocazione agroalimentare, che è fortemente diffusa, ricca e variegata in ognuna delle valli dell’Appennino piacentino e parmense. Gli enti pubblici sono sempre più in difficoltà nell’organizzare eventi e manifestazioni (Es. fiere dedicate a prodotti tipici) di promozione delle proprie produzioni che vadano oltre l’ambito locale, e gran parte delle difficoltà sono dovute alla carenza di risorse finanziarie. Con la presente azione si intende sostenere l’attività di organizzazione di eventi e manifestazioni degli enti pubblici del territorio in particolare quelli indirizzati a trovare sinergie sovracomunali e interprovinciali, valorizzando progetti che, oltre a coinvolgere le comunità locali, puntino a raggiungere una visibilità nazionale ed internazionale. La presente azione è complementare all’Azione DU_AS_10B che è invece dedicata al sostegno alla realizzazione di materiali promozionali di tipo turistico (depliant, guide, cartine, gadget, ecc.).
Beneficiario
Enti pubblici singoli o associati.
Descrizione
La presente azione punta a consolidare e sviluppare l’esperienza delle Strade Enogastronomiche dell’Appennino del Ducato: la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli e la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli piacentini. L’azione, mira infatti a valorizzare le sinergie tra gli interventi a bando che la Regione Emilia-Romagna emana in favore del sistema Strade Enogastronomiche, ponendosi come obiettivo qualificante la valorizzazione del sistema degli itinerari enogastronomici nel suo complesso e non finanziando progetti alla singola Strada. L’azione a bando, punta infatti a superare quello che appare oggi il principale limite allo sviluppo delle Strade e cioè l’individualismo operativo delle singole realtà e ad affermare al contempo che nell’Appennino del Ducato di Parma e Piacenza, il sistema degli itinerari enogastronomici è unitario.
Beneficiario
Organismi di gestione degli Itinerari turistico-enogastronomici (Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli piacentini) riconosciuti ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 23/2000.
Descrizione
Con il presente bando si punta al rinforzo della rete museale dedicata al “cibo” nell’Appennino del Ducato attraverso la creazione/riqualificazione di strutture museali e la valorizzazione dei musei già esistenti con la produzione di materiali promozionali ad hoc, coordinati tra loro, l’organizzazione di eventi tematici negli stessi musei, l’offerta di servizi educativi dedicati alle scuole, alle famiglie, e a chi, attratto da una offerta enogastronomica straordinaria, si avventura nelle valli dell’Appennino parmense e piacentino.
Beneficiario
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).
Descrizione
La presente azione prevede un bando per i Comuni e le Unioni di Comuni per la realizzazione materiali promozionali ed è complementare all’Azione DU_AS_05B (dedicata al sostegno alla organizzazione di eventi e ai relativi materiali promozionali). Con il presente bando si finanzieranno i Comuni e le unioni di Comuni che vogliono sviluppare materiali promozionali specifici per i propri territori ma relativi ad aree sovracomunali di vallata.
Beneficiario
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).
Descrizione
L’azione è indirizzata a sostenere gli investimenti dei Comuni in attrezzature, arredi, macchinari e impianti per l’organizzazione di eventi turistici, culturali e sportivi.
Beneficiari
Possono beneficiare degli aiuti i Comuni (singoli ed associati).