Si è conclusa con successo la missione a Monemvasia (Grecia), promossa nei giorni scorsi dal GAL del Ducato, avente come scopo la preparazione di un articolato programma di cooperazione tra regioni d’Europa produttrici di Malvasia.

“The Malvasia Myth”, il mito della Malvasia, è il tema attorno al quale lavoreranno i Gruppi d’Azione Locale di Grecia, Italia, Croazia e Spagna, a supporto delle loro rispettive regioni produttrici. Questo prezioso vino, conosciuto fin dall’antichità, è stato introdotto in Italia dai Veneziani, che nel Medioevo controllavano i commerci nel Mediterraneo, proveniente dall’incantevole zona del Peloponneso da cui il vino prende il nome, Monemvasia (Malvasia, appunto).

L’incontro internazionale, organizzato e ospitato dall’Agenzia di Sviluppo Locale di Parnonas/GAL del Peloponneso orientale, ha visto la partecipazione di una delegazione piacentina e parmense capeggiata dal Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Colli Piacentini – Giuseppe Sidoli, dal Presidente del Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini D.O.P. “Colli di Parma” – Maurizio Dodi, insieme allo staff del GAL del Ducato.

“L’incontro è servito – afferma Giuseppe Sidoli, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Doc Colli Piacentini – per gettare le basi della cooperazione tra le diverse zone di produzione e per definire un programma di lavoro congiunto che nei prossimi mesi sarà condotto a livello parmense e piacentino dal GAL del Ducato a supporto di tutti gli attori locali che desiderino collaborare al rilancio de #TheMalvasiaMyth”.

Il percorso attorno al Mito della Malvasia partirà dalla narrazione della leggendaria storia di questo vitigno, citato da Shakespeare nel Riccardo III e coinvolto nelle vicende di personaggi del calibro di Ludovico il Moro e Leonardo Da Vinci, per arrivare alla valorizzazione delle attuali zone di produzione, anche dal punto di vista turistico, e dei produttori che, da molti secoli, continuano a mantenere in vita le preziose piante e la tradizione di ricavarne vini di qualità.

 

http://www.parnonas.gr/4311/news/schedio-diakratikis-synergasias-malvazias-mythos-sto-plesio-tou-topikou-programmatos-clldleader-tou-paa-2014-2020/

 

Αναπτυξιακή Πάρνωνα Α.Ε.

LAG Središnja Istra

Consorzio Vini Colli di Parma

Consorzio Vini Doc Colli Piacentini