Il GAL del Ducato ospiterà dal 17 al 20 maggio il secondo incontro preparatorio del Progetto di Cooperazione Transnazionale “Il Mito della Malvasia”, nell’ambito del Piano di Azione Locale CLLD/LEADER del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Un programma ricco di appuntamenti ed incontri per consolidare il partenariato con GAL Parnonas (Grecia), coordinatore del progetto, GAL Leader del Camp (Spagna) e GAL Central Istria (Croazia), e far conoscere i luoghi della Malvasia nel nostro territorio.

Gli ospiti verranno accolti giovedì a Milano con una prima introduzione alla storia della Malvasia, visitando “La Vigna di Leonardo” e l’annesso museo. La storia racconta, infatti, che Leonardo da Vinci si trasferì a Milano, alla corte di Ludovico Sforza il quale, successivamente, dona a Leonardo una vigna coltivata sul fondo del giardino di Casa degli Atellani che recenti studi sul DNA del vitigno hanno dimostrato essere Malvasia di Candia.

La giornata di venerdì si svilupperà in territorio piacentino con, la mattina, un incontro tecnico dei Partners del progetto, mentre nel pomeriggio, dopo la visita ad un’azienda produttrice, seguirà la presentazione del progetto alle autorità locali e, in serata, una cena Internazionale con degustazioni di piatti tipici abbinati alle Malvasie delle diverse regioni europee presenti. Uno chef per ogni partner proporrà un piatto principale perfettamente abbinabile alla Malvasia della sua regione.

Sabato 19 invece, la delegazione si trasferirà in territorio parmense per l’inaugurazione del 23° Festival della Malvasia – Cosèta d’Or di Sala Baganza dove, presso la Sala Conferenze della Rocca San Vitale, i partner europei si raduneranno per il convegno internazionale “Il Mito della Malvasia”, organizzato dal GAL del Ducato, in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, il Consorzio di tutela dei vini DOP “Colli di Parma” e il Consorzio dei Vini DOC “Colli Piacentini”. Dopo i saluti di benvenuto, si passerà agli interventi dei relatori dell’omonimo Progetto di Cooperazione Transnazionale: Sotirios Bolis, Responsabile del progetto – GAL Parnonas (Grecia); La storia della Malvasia di Monemvasia – Georgios Tsibidis, Monemvasia Winery (Grecia); La Malvasia nel Mediterraneo Occidentale – Enric Bartra Sebastian, INCAVI (Spagna); La Malvasia nelle terre del Ducato – Donato Lanati e Mario Fregoni, Università Cattolica del Sacro Cuore; l’incontro verrà chiuso da Natalia Maramotti – Presidente della Destinazione Turistica Emilia.

Per l’occasione, verrà allestito uno “stand internazionale”, dove i partner ospiti provenienti da Grecia, Croazia e Spagna esporranno i propri prodotti.

Programma Convegno Il Mito della Malvasia

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare l’iscrizione scrivendo a: animazione@galdelducato.it