Il progetto è strettamente connesso a quelli attivati su questo tema dalla Regione Emilia-Romagna, mediante l’istituzione dell’Osservatorio Regionale per la qualità il paesaggio.
Attraverso il percorso individuato, i sei G.A.L. operativi in regione Emilia Romagna che compongono il partenariato di progetto, si sono proposti quali punti di riferimento per la Regione e l’Osservatorio Regionale, coadiuvandoli in azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio: dallo studio dei paesaggi rurali al coinvolgimento del territorio, realizzando “interventi pilota” e favorendo, ove possibile, la nascita di “Osservatori locali”.
PARTNER
Il progetto ha coinvolto tutti i GAL dell’Emilia-Romagna ed interessato l’intero territorio Leader della Regione Emilia Romagna:
- GAL DEL DUCATO (Parma – Piacenza)
- GAL DELTA 2000 (Ferrara – Ravenna)
- GAL L’ALTRA ROMAGNA (Forlì – Cesena)
- GAL APPENINO BOLOGNESE (Bologna)
- GAL ANTICO FRIGNANO E APPENNINO REGGIANO (Modena – Reggio Emilia)
- GAL VALLI MARECCHIA E CONCA (Rimini)
DURATA
24 mesi
LE AZIONI DEL PROGETTO
Il progetto ha previsto due tipologie di azioni, quelle Comuni che coinvolgono tutti i GAL e quelle Locali che sono attuate e gestite da ogni singolo GAL nei propri territori:
Azioni Comuni
- Azione C.1 – Coordinamento, gestione, definizione linee guida metodologiche
- Gestione e coordinamento generale: nel corso del progetto si stanno realizzando n. 6 meeting tra i partners, ed è stato nominato uno Steering committee che ha il compito di sovrintendere allo stato di avanzamento del progetto. Inoltre, è stato istituito un Tavolo di indirizzo Generale (TIG) composto dai 6 GAL partner, dall’Osservatorio Regionale Paesaggio e dal nuovo “Servizio Patrimonio culturale, e un Tavolo di Indirizzo locale (TIL) di ogni GAL con partner/stakeholder del proprio territorio.
- Coordinamento tecnico-scientifico e definizione “linea metodologica comune”: il GAL capofila Valli Marrecchia e Conca ha nominato un esperto del settore che ha il ruolo di “coordinatore tecnico del progetto” in tutte le sue fasi e che ha messo a punto una “linea metodologica comune” adottata nelle fasi successive di attuazione del progetto.
- Azione C.2 – Promozione del progetto su siti e attraverso una mostra itinerante: il progetto ha previsto di realizzare anche una interessante attività di promozione indirizzata alla diffusione dei risultati del lavoro svolto. Si sono attivate alcune azioni di carattere divulgativo, tra cui:
- Una mostra interattiva sui risultati ottenuti anche con la tecnologia della “realtà aumentata”;
- 6 eventi divulgativi collegati alla mostra interattiva alla presenza di esperti sul tema paesaggio;
- Una sintesi multimediale dei risultati della mostra da divulgare attraverso social e siti web;
- La partecipazione a fiere/eventi divulgativi specifici.
Oltre alla mostra fisica e interattiva dedicata ai risultati ottenuti che grazie ai GAL partner sta circolando in tutta la Regione Emilia Romagna, è anche stato realizzato un Portale con una mappa interattiva in grado di gestire foto storiche, realizzando anche il confronto con foto attuali del medesimo luogo. L’obiettivo è quello di mostrare come il territorio rurale si è trasformato nel corso del tempo. Il portale www.paesaggidavivere-er.it è un sistema aperto e implementabile, che può arricchire foto storiche dei nostri territori e delle stesse foto fatte oggi, al fine di evidenziare l’evoluzione dei nostri paesaggi e delle nostre comunità nel corso dei decenni.
Il 26 novembre 2024 si terrà in Regione Emilia Romagna un incontro di presentazione dei risultati del progetto e la Mostra sarà allestita presso i locali della Regione dove rimarrà per circa due mesi.
Azioni locali di GAL DEL DUCATO
- Azione 1 – Studio del paesaggio e delle dinamiche di trasformazione: il GAL del Ducato ha conferito un incarico ad un esperto del paesaggio che ha curato le attività di coordinamento locale e sviluppato le analisi del territorio piacentino e parmense, elaborando n. 2 “action plan” con delineate le azioni materiali ed immateriali da realizzare, con l’Azione L.3. Inoltre, si sono realizzate due visite di studio.
La prima missione si è svolta a maggio 2023 in Catalogna, regione spagnola che ha sviluppato nel corso degli anni un importante lavoro finalizzato alla valorizzazione del “paesaggio” nelle aree rurali e che viene studiata a livello internazionale. La delegazione di Gal del Ducato è stata composta dal coordinatore del progetto Andrea Tramelli e da rappresentanti di enti pubblici e delle Università di Parma e Piacenza.
La seconda Study Visit si è svolta dall’8 al 12 di Settembre 2024 in Occitania (Francia). Questa seconda missione ha coinvolto stakeholders locali dei territori Leader in cui operano i GAL regionali, si è articolata in giornate di spostamento nel territorio rurale di questa regione francese per incontrare diversi soggetti che operano per la tutela e promozione del paesaggio. In particolare:
- I referenti della Regione Occitania per un iniziale inquadramento generale
- Il Centro polifunzionale ed Osservatorio locale del Paesaggio Maison Garonne de Cazères
- Il Parco Naturale Regionale di Narbonne e l’Osservatorio locale del Paesaggio Maison de la Clape
- Il Parco Naturale Regionale Causses du Quercy (area Limognes e Calvignac)
- I referenti dei GAL Pays Tolosian e Garonne Quercy Gascoigne per un confronto tecnico ed uno scambio di progettualità finora realizzate, con una successiva visita ad un’azienda vitivinicola nella zona del Fronton.
- Azione L.3 – Attivazione di un’azione concreta di valorizzazione del paesaggio: il GAL del Ducato ha l’obiettivo di realizzare, per ciascuno dei due territori di riferimento (parmense e piacentino), almeno un intervento di valorizzazione/sensibilizzazione/recupero, tra quelli individuati nei n. 2 “action plan”, e/o la progettazione esecutiva degli interventi individuati negli “action plan” stessi. A tal fine si è pubblicato un invito a presentare proposte e sono state avanzate due proposte progettuali, una dal Comune di Ziano Piacentino ed una dal Comune di Langhirano. I due progetti realizzati attraverso specifiche convenzioni, sono in fase di completamento (Conclusione prevista a Dicembre 2024).
A livello locale, GAL del Ducato in data 3 settembre 2024, ha organizzato il Convegno tenutosi presso Sala polifunzionale Unione Montana Parma Est Piazza G. Ferrari, 2 – Langhirano (PR), nel corso del quale sono state presentate le attività del progetto di cooperazione regionale e i due progetti pilota sostenuti dal Gal del Ducato; si è parlato inoltre di progettazione nel paesaggio e delle attività dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio della Regione Emilia Romagna. A conclusione della mattinata è stata inaugurata la Mostra “Paesaggi da vivere” .
BUDGET
GAL del Ducato ha partecipato al progetto di cooperazione con un budget di 141.750,00 Euro.
Il progetto complessivo ammonta a 599.529,00 Euro.
RISULTATI ATTESI
Il progetto regionale offre la possibilità di lavorare in rete e condividere esperienze su un tema attuale ed urgente come quello del paesaggio all’interno del quale è importante ed utile ricomprendersi tutti in unico livello regionale. In particolare, mira a:
- Definire linee metodologiche comuni per la lettura e analisi del territorio che consentano l’identificazione dei paesaggi rurali più significativi, meritevoli di tutela e valorizzazione.
- Studiare le dinamiche di trasformazione di tali paesaggi, proporre i caratteri invarianti da conservare o valorizzare, e i recuperi delle parti incongrue da effettuare.
- Stimolare la candidatura di nuovi Osservatori Locali da candidare alla RER, anche grazie ad un percorso partecipato da attuare con gli enti e i soggetti presenti sul territorio.
- Favorire la conoscenza delle potenzialità economiche, sociali e culturali del paesaggio anche mediante attività informative e formative.
- Realizzare interventi concrete di valorizzazione del paesaggio, da utilizzare ed esportare come best practice.
- Promuovere la lettura, la comprensione il rispetto dei paesaggi rurali, dando ampia diffusione del progetto, via social e web, tramite eventi divulgativi, poster e una mostra itinerante.
Per informazioni: tecnico@galdelducato.it