Obiettivo del progetto è stata la elaborazione di un Master Plan che partendo dalla analisi della situazione esistente del comparto turistico appenninico, giungesse a proporre percorsi di innovazione capaci di avvicinare il territorio alla attuale domanda di turismo.
A tal fine, il master plan ha sviluppato per l’Appennino piacentino e parmense i seguenti contenuti:
- analisi delle tendenze del mercato turistico per territori montani e rurali simili all’Appennino piacentino e parmense;
- analisi dell’attuale livello organizzativo della collaborazione pubblico-privata esistente e tra gli operatori turistici;
- analisi della realtà territoriale, finalizzata ad individuare i punti di forza e di criticità e le effettive potenzialità rispetto ai trend di domanda ed offerta;
- i prodotti turistici e le azioni correlate tramite le quali strutturare l’offerta appenninica;
- le azioni da realizzare, al fine commercializzare il territorio ed i suoi prodotti avvicinandosi il più possibile agli standard richiesti dal mercato;
- il modello organizzativo più adeguato ed efficiente per garantire dinamiche aggregative pubblico-private essenziali per la costruzione di prodotti turistici da proporre sul mercato, in relazione con la Destinazione Turistica Emilia;
- proposte di progetti pilota innovativi coerenti con le linee strategiche identificate.
Il progetto ha comportato un investimento complessivo di 33.024,81 €.