Obiettivo del progetto è stata la elaborazione di un Master Plan che partendo dalla analisi della situazione esistente del comparto turistico appenninico, giungesse a proporre percorsi di innovazione capaci di avvicinare il territorio alla attuale domanda di turismo.

A tal fine, il master plan ha sviluppato per l’Appennino piacentino e parmense i seguenti contenuti:

  1. analisi delle tendenze del mercato turistico per territori montani e rurali simili all’Appennino piacentino e parmense;
  2. analisi dell’attuale livello organizzativo della collaborazione pubblico-privata esistente e tra gli operatori turistici;
  3. analisi della realtà territoriale, finalizzata ad individuare i punti di forza e di criticità e le effettive potenzialità rispetto ai trend di domanda ed offerta;
  4. i prodotti turistici e le azioni correlate tramite le quali strutturare l’offerta appenninica;
  5. le azioni da realizzare, al fine commercializzare il territorio ed i suoi prodotti avvicinandosi il più possibile agli standard richiesti dal mercato;
  6. il modello organizzativo più adeguato ed efficiente per garantire dinamiche aggregative pubblico-private essenziali per la costruzione di prodotti turistici da proporre sul mercato, in relazione con la Destinazione Turistica Emilia;
  7. proposte di progetti pilota innovativi coerenti con le linee strategiche identificate.

Il progetto ha comportato un investimento complessivo di 33.024,81 €.