A margine del primo incontro inaugurale del progetto Erasmus+ STRAPAC (STRAtegic PArtnership for representatives of religious Communities), di cui il GAL del Ducato sconsrl è partner, svoltosi nei giorni scorsi a Craiova (Romania), Carla Cavallini ha incontrato i colleghi del Grupul de Actiune Locala “Colinele Olteniei” (GAL Colline dell’Oltenia) per uno scambio di informazioni sul ruolo svolto dai GAL sui temi dello sviluppo e promozione territoriale. “È sempre utile confrontarsi – spiega Carla Cavallini – con altri Gruppi d’Azione Locale presenti in altri paesi europei e poter avviare forme di cooperazione, perché questo rappresenta il vero valore aggiunto dei GAL, ovvero quello di essere presenti in tutte le regioni rurali d’Europa”.
Il GAL rumeno, disegnato su un territorio rurale omogeneo, opera su 17 comuni delle contee di Dolj e Mehedinti, zona a sud ovest del paese verso il confine con la Serbia. Un territorio prevalentemente agricolo, di 896 kmq e la cui densità abitativa è di 37 ab/kmq, che negli ultimi 15 anni è passato da circa 40 mila abitanti ai 33 mila attuali, dei quali il 25% di età superiore ai 65 anni.
Questi ed altri parametri (ad esempio: livello imprenditoriale, differenze di genere, infrastrutture turistiche, ecc.) testimoniano come la realtà territoriale di questa zona collinare della Romania, pur avendo anche sostanziali e comprensibili differenze con il nostro contesto, viva una fase storica i cui punti di contatto sono comparabili e confrontabili nell’ottica di una comune riflessione ed individuazione dei possibili interventi.