Giovedì 27 aprile si è svolto presso la sede del GAL del Ducato il secondo incontro del tavolo di lavoro dedicato all’azione “Reti antiche e postmoderne dell’appennino piacentino e parmense” – finalizzata alla valorizzazione di itinerari storico-culturali ed escursionistici e al miglioramento dei servizi a essi legati.
Tale incontro è stato l’occasione per condividere con i rappresentanti dei vari itinerari che attraversano il territorio una prima proposta di percorsi identificati come possibili oggetto di intervento delle prossime attività, realizzata attraverso la preziosa collaborazione dell’Ente Parchi Emilia Occidentale.
Esito dell’incontro è stato l’attivazione di un confronto attraverso cui le amministrazioni pubbliche e altri soggetti interessati alla valorizzazione di un itinerario specifico possano confermare in maniera concreta la collaborazione per la gestione dell’itinerario di propria competenza attraverso la firma di un accordo preliminare.
Il prossimo passo rispetto a questa azione sarà quello di sviluppare un progetto integrato attraverso cui si analizzerà in maniera puntuale la situazione dei vari itinerari, evidenziandone i punti di forza e criticità, le esigenze in termini di miglioramento e l’entità degli interventi necessari alla loro risoluzione. Il quadro che ne deriverà, validato dal tavolo di lavoro, rappresenterà l’ambito di operatività delle azioni correlate. Da tale analisi infatti verranno identificati i percorsi che diventeranno oggetto dei bandi, dedicati a enti pubblici ed imprese, finalizzati al completamento, valorizzazione e manutenzione dei percorsi, ed alla realizzazione di servizi di supporto ad essi connessi.
Contestualmente, si lavorerà all’individuazione di un sistema di monitoraggio e conteggio dei fruitori dei percorsi. L’adozione di tale metodologia rappresenterebbe una novità assoluta a livello nazionale ed uno strumento a supporto della “governance” degli itinerari, utile per valutare aspetti come la loro attrattività, le eventuali necessità di miglioramento o modifiche, informazioni che favoriscano lo sviluppo di ulteriori strategie di miglioramento che possano portare ad un incremento dei fruitori nei sentieri e più in generale nel territorio dell’appennino parmense e piacentino.
Per informazioni: animazione@galdelducato.it