Le Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA che interessano l’area Leader delle province di Parma e Piacenza sono:

L’AZIONE DI VALORIZZAZIONE 

L’azione è stata finalizzata a realizzare attività specificamente indirizzate alla valorizzazione congiunta degli itinerari, attraverso la collaborazione operativa delle rispettive Associazioni.

Partendo da questi presupposti, si è sviluppata una strategia di promozione, comunicazione e marketing congiunta degli itinerari enogastronomici, che punta proprio sulle caratteristiche specifiche di ognuna per rappresentare al meglio la proposta enogastronomica del territorio dell’Appennino parmense e piacentino.

Il tutto sotto il marchio ombrello: Strade dei vini e dei sapori di Emilia

 

 

 

 

 

Si è trattato quindi di partire dalle realtà associative delle tre Strade, rilanciando la funzione aggregativa delle stesse, e lavorando a una efficace promozione del territorio attraverso un calendario unico di eventi e seminari on-line e in presenza, a cui far partecipare le tre Strade congiuntamente.

Descrizione degli interventi

Le attività già realizzate sono state le seguenti:

  1. l’accompagnamento dei tre itinerari enogastronomici nel ricercare convergenze programmatiche e nella costruzione di un programma di eventi, a cui partecipare unitariamente sotto una immagine unitaria delle Strade Enogastronomiche di EMILIA;
  2. la realizzazione di un programma di webinar e incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento degli operatori eno-gastronomici localizzati lungo i tre itinerari, anche attraverso l’utilizzo di testimonial di successo, finalizzati a rilanciare la funzione aggregativa di ognuna delle Strade, ma nell’ambito della strategia di valorizzazione del “sistema” delle Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA;
  3. la progettazione e la realizzazione di materiali promozionali del “sistema” delle Strade.

Il programma dei Webinar è stato ricco ed articolato ed ha permesso di trattare temi rilevanti per il futuro delle Strade enogastronomiche delle province di Parma e Piacenza:

Per quanto riguarda la produzione del materiale promozionale, di particolare interessa la cartoguida:

Scarica la: Cartoguida delle Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA

Gli eventi con degustazione sono stati realizzati al Festival del Prosciutto di Parma:

Al Valtidone Wine Fest a Ziano Piacentino:

Alla Fiera del Fungo di Albareto:

Il programma degli incontri di sensibilizzazione è stato completato anche con una riunione di tutte le 5 Strade Enogastronomiche delle province di Parma e Piacenza, durante la quale si è definito il percorso futuro delle Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA.

Si sono anche realizzati alcuni video descrittivi del progetto e delle Strade:

 

Tutti i video prodotti e le registrazioni dei Webinar, sono visibili al canale Youtube di GAL DEL DUCATO

Partendo dagli esiti del lavoro finora svolto si è lavorato alla organizzazione di un nuovo programma di attività:

–     eventi a contenuto enogastronomico, con la rassegna denominata “MALVASIA E….

–     azioni di promozione delle Strade, dei prodotti e del territorio Appenninico nelle province limitrofe (Mantova, Brescia, Milano, Pavia, Bergamo),

che si realizzeranno nel 2023 e proseguiranno anche nel 2024.