Aggregare per innovare: conoscenza reciproca, dialogo interculturale e interreligioso, lotta all’esclusione sociale sono gli ingredienti di una nuova iniziativa del GAL del Ducato finanziata dall’Unione europea attraverso il Programma ERASMUS Plus – Azione KA2.
Le aree rurali di Italia e d’Europa sono territori che, pur presentando livelli di sviluppo socio-economico anche significativamente differenti tra loro, spesso si caratterizzano per la presenza di elementi di omogeneità riconducibili innanzitutto a un forte spopolamento e all’invecchiamento della popolazione residente. Questa la realtà in cui anche il GAL – Gruppo d’Azione Locale – del Ducato opera. Una realtà complessa che punta a favorire e sostenere le aggregazioni, nel forte convincimento che per innovare e andare avanti non si possa che lavorare per unire le risorse e le energie nella logica della conoscenza e del superamento delle diffidenze. Le domande che ci si pone sono dunque: come attrarre nuovi residenti? Come attivare un vero e proprio controesodo? E se poi qualcuno arriva da molto lontano? Da culture diverse, come accettare e integrare pienamente i potenziali nuovi abitanti come noi siamo stati accettati e integrati nei luoghi delle nostre migrazioni? Come combattere anche emarginazione e povertà? Conoscenza reciproca, dialogo interculturale, ecumenico e interreligioso, lotta all’esclusione sociale a livello locale, strumenti innovativi di formazione e opportunità di comprendere come ci si muove in altri contesti europei grazie a un partenariato che vede lavorare assieme al GAL del Ducato, università e agenzie di sviluppo di Romania, Bulgaria, Grecia e Norvegia, sono gli ingredienti per promuovere anche nella montagna piacentina e parmense un efficace controesodo.
Nei giorni scorsi l’iniziativa ha preso il via con un incontro che si è svolto a Craiova in Romania, ospiti del Centro per il dialogo tra scienze e teologia dell’Università di Craiova, presenti i partner: due agenzie di sviluppo locali, la bulgara Fondatsiya za regionalno razvitie e il nostro GAL del Ducato e due università – Università Aristotele di Salonicco (Grecia) e MF – Scuola norvegese di teologia.