Prosegue il lavoro del tavolo dedicato alla valorizzazione della sentieristica culturale ed escursionistica. Si è svolto infatti martedì 27 giugno, presso la sede del GAL del Ducato, il terzo incontro, a cui hanno preso parte i soggetti pubblici e privati che, nel corso delle ultime settimane, hanno siglato accordi preliminari a conferma del loro impegno a collaborare per la valorizzazione degli itinerari di propria competenza.

Durante l’incontro il tavolo ha ufficializzato un elenco di 11 itinerari su cui, nei prossimi mesi, verrà svolta un’azione di approfondimento, attraverso un progetto integrato: la Via Francigena, la Via degli Abati, la Via dei Linari, la Via dei Longobardi, la Via Marchesana, il Cammino di San Colombano, il Sentiero del Tidone, l’Alta Via dei Parchi (come proseguimento nei territori di Parma e Piacenza), un itinerario cicloturistico che colleghi Parchi e Castelli, la Via dell’Olio e del Pane e la Via dei Remi.

Il progetto analizzerà, per ciascun itinerario, le principali caratteristiche, considerando sia gli aspetti tecnici, che la presenza di emergenze paesaggistiche, architettoniche, storico-culturali e turistiche, anche attraverso la realizzazione di un roadbook per ciascun percorso.  L’obiettivo principale sarà quello di individuare i punti di forza e criticità presenti, le esigenze in termini di miglioramento e gli interventi infrastrutturali necessari alla loro risoluzione. L’esito di tale analisi sarà propedeutico all’individuazione dei percorsi che diventeranno oggetto dei prossimi bandi collegati a questa azione, finalizzati al completamento, valorizzazione e manutenzione dei percorsi, ed alla realizzazione di servizi di supporto ad essi connessi.

Parallelamente, si lavorerà all’individuazione di un sistema di monitoraggio e conteggio dei fruitori dei percorsi, attraverso cui raccogliere dati utili per poter mappare la presenza reale e la tipologia di utenti, e sviluppare ulteriori strategie che possano favorire un incremento dei visitatori nel territorio dell’Appennino parmense e piacentino.

Nel corso dei prossimi giorni il GAL del Ducato pubblicherà un invito a presentare offerte per l’affidamento dell’incarico necessario alla realizzazione del progetto, si invitano pertanto i soggetti interessati ad iscriversi all’albo fornitori dell’ente.

Per maggiori informazioni: animazione@galdelducato.it