Una delegazione del GAL EU RURAL, proveniente dalla provincia galiziana di Pontevedra, è venuta in visita nel territorio dell’Appennino piacentino e parmense.

Dal 22 al 24 maggio scorso, il GAL del Ducato ha accompagnato il gruppo composto da amministratori locali dei 14 comuni appartenenti al GAL EU RURAL tra visite ed incontri, con un programma ricco e interessante che è stato molto apprezzato.

La visita è stata l’occasione per avviare un dialogo su temi di comune interesse che potrebbero portare a future collaborazioni ma anche per riprendere un protocollo d’intesa, firmato dalle Province di Piacenza e Pontevedra nel lontano 2001.

La prima giornata è trascorsa a Ziano e in Val Tidone per approfondire il tema del vino ed incontrare alcuni soggetti istituzionali che operano sul tema della promozione del territorio: Pierangelo Romersi Direttore di Destinazione Turistica Emilia, Elisabetta Virtuani Presidente delle Strade dei vini e dei sapori dei Colli piacentini, Antonio Grossetti Presidente del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini, Marco Profumo del Consorzio Vini DOC piacentini. Ad accogliere la delegazione Giovanni Pattoneri, Direttore del GAL del Ducato, e Gino Losi, Presidente del GAL del Ducato, che hanno fatto gli onori di casa e presentato l’attività svolta in questi anni. Il secondo giorno ci si è spostati nella zona di Langhirano per parlare del prosciutto e conoscere il circuito dei Musei del Cibo. Il terzo giorno si è invece andati a Bardi per conoscere l’esperienza dell’Azienda Agricola dei Fratelli Brugnoli che produce parmigiano-reggiano di montagna e per una visita al castello.

Un ringraziamento al GAL EU RURAL (sito web: EU RURAL) per averci proposto questa visita, in particolare a Eva, Anadìa e Marco.