Dopo l’approvazione del Piano di Azione Locale del GAL del Ducato da parte della Regione Emilia-Romagna, prendono avvio le prime misure previste.

In particolare, l’azione denominata “Reti antiche e postmoderne dell’Appennino piacentino e parmense” è finalizzata alla valorizzazione di itinerari storico-culturali ed escursionistici e al miglioramento dei servizi ad essi legati, nell’ottica di poterli rendere un vero e proprio prodotto turistico a sostegno del nostro territorio.

Le problematiche di valorizzazione della sentieristica nell’Appennino Piacentino e Parmense sono molte e nella consapevolezza che il Piano di Azione Locale del GAL del Ducato non potrà dare soluzione a tutte, si è inteso tuttavia avviare un confronto con gli attori locali per arrivare a definire un percorso pienamente condiviso che accresca l’efficacia dell’Azione del GAL.

Ha preso dunque forma un tavolo di lavoro che accompagnerà il GAL nelle scelte strategiche e soprattutto creerà le condizioni per la costruzione di una visione interprovinciale indirizzata a definire la sostenibilità futura degli itinerari oggetto di intervento.

Primo incontro, Martedì 22 novembre 2016, presso la sede del GAL del Ducato. Per contestualizzare la sua azione nella dimensione nazionale e regionale è intervenuta la Dott.ssa Ilaria Di Cocco, del MIBACT con un focus sulla Direttiva Nazionale sui Cammini e il sistema WebGIS dei beni culturali.
Si è fatto poi il punto sullo stato di attuazione della Rete Escursionistica regionale e per il GAL del Ducato il Presidente Marco Crotti e il direttore Giovanni Pattoneri hanno illustrato e analizzato, in un costruttivo dialogo con gli operatori presenti, i contenuti dell’Azione prevista dal GAL. Tantissimi gli spunti e le testimonianze dirette offerte dai diversi attori del territorio parmense e piacentino e da tutti è emersa la volontà di collaborare insieme.