Venerdì 22 novembre, in una sala gremita di studenti, si è svolto presso la Provincia di Parma il primo incontro del progetto “1, Avenue Schuman, via Emilia” – I giovani emiliani incontrano gli Eurodeputati. Un evento aperto con l’annuncio della nomina ufficiale di Parma a Capitale europea dei giovani per il 2027, avvenuto la sera precedente.
Il progetto, coordinato dall’Ufficio Europa della Provincia di Parma insieme ad UPI – Emilia Romagna, e finanziato dal Bando della Regione Emilia-Romagna sulla Cittadinanza Attiva Europea, promuove la partecipazione delle giovani generazioni alla vita democratica dell’Europa, rafforzando il dialogo attivo tra cittadinanza e istituzioni, tramite incontri diretti e concreti con gli eurodeputati neoeletti sul territorio.
In tale occasione, studenti di diversi istituti superiori di Parma hanno avuto modo di poter dialogare con l’On. Stefano Bonaccini, ex Presidente della Regione Emilia-Romagna, attuale Eurodeputato eletto alle ultime elezioni del Parlamento europeo, ponendogli numerose domande su temi di attualità di loro interesse.
Anche il nostro Sportello Decentrato Europe Direct di Parma, ospitato presso GAL del Ducato sconsrl ha collaborato all’organizzazione dell’evento illustrando ai ragazzi il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo e l’importanza del concetto di cittadinanza attiva, per concludere con un divertente quiz interattivo su Europa e Unione europea.