Dall’8 al 14 ottobre 2018 il GAL del Ducato ospiterà presso il Seminario di Bedonia rappresentanti di diverse organizzazioni a carattere confessionale da Romania, Grecia, Norvegia e Bulgaria per il primo dei quattro momenti d’incontro residenziali di una settimana di scambi e confronti.
Il corso, a carattere internazionale, è uno dei momenti forti del progetto ERASMUS Plus – Azione KA2 – STRAPAC – STRAtegic PArtnership for representatives of religious Communities.
Si tratta di una iniziativa che coinvolge rappresentanti di diverse comunità religiose e confessionali, attivi nella lotta all’esclusione sociale e all’emarginazione , ma anche nel dialogo interreligioso ed ecumenico provenienti da diverse regioni rurali e da aree urbane marginali d’Europa. L’idea è quella di creare un partenariato strategico in Europa tra rappresentanti di comunità di diverso credo religioso e confessionale (Ortodossi, Luterani, Apostolici, Evangelici, Valdesi, Cattolici, Musulmani ecc.) e rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni partecipanti attraverso uno scambio di esperienze e buone pratiche.
L’obiettivo è aiutare le parrocchie e l’associazionismo d’ispirazione confessionale – qualunque esso sia – delle aree rurali e delle periferie urbane a migliorare le proprie competenze multiculturali per meglio affrontare le persone con diverso background culturale, etnico o religioso e aumentare la propria capacità di operare, offrire aiuto e intessere un dialogo interreligioso dal momento che sempre più spesso chi è nel bisogno si trova in contesti religiosi differenti rispetto a quelli delle proprie origini.
STRAPAC – STRAtegic PArtnership for representatives of religious Communities è una iniziativa che vede coinvolte organizzazioni complementari tra loro, con un profilo e un’esperienza necessaria ad affrontare con successo tutti gli aspetti del progetto. Il soggetto capofila è il Centro per il dialogo tra scienze e teologia dell’Università di Craiova (Romania) che opera in collaborazione con due agenzie di sviluppo locale, la bulgara Fondatsiya za regionalno razvitie (Fondazione per lo Sviluppo Regionale) e il nostro GAL del Ducato e due università riconosciute – Università Aristotele di Salonicco (Grecia) e MF – Scuola norvegese di teologia.
Numerosi sono gli enti parmensi e piacentini che partecipando all’iniziativa, a partire dalla Diocesi di Piacenza e Bobbio che vedrà coinvolti, oltre a diversi sacerdoti, la Caritas, l’Associazione “La Ricerca” con il Centro “Don Zermani”, Federsolidarietà di Confcooperative Piacenza e il Consorzio “Sol.Co”, i Centri di Servizio del Volontariato “Forum Solidarietà” e “SVEP”, la Comunità Ortodossa Romena di San Daniele e il Caseificio “Porcari & Tambini”.
Per conoscere più da vicino l’attività di STRAPAC potete seguire il progetto su:
Per maggiori informazioni e iscrizioni Corso internazionale STRAPAC a Bedonia.