Questo progetto è stato finanziato dal GAL del Ducato sul Bando B.1.1.b azione specifica Valorizzazione itinerari  sentieristica turistica.

Si tratta di un itinerario storico culturale e ciclo-escursionistico, denominato Via dell’Olio e del Pane, della lunghezza complessiva di 93 km che porta da Ponte dell’Olio (277 m.) al Passo di Cento Croci (1.055 m.).

L’itinerario è suddiviso in 2 tappe, la prima parte da Ponte dell’Olio e raggiunge il Passo Pianazze (51 km.), la seconda dal Passo Pianazze porta al Passo Cento Croci (41 km.).

Il dislivello in salita è pari a 2446 m., in discesa a 1603 m. e si raggiunge una quota massima di 1275 m.s.l.m. attraverso il territorio dei seguenti Comuni: – Ponte dell’Olio: – Bettola: – Farini: – Gropparello – – Bedonia: – Tornolo – Albareto.

L’itinerario è interamente ciclabile e può essere percorso in entrambe le direzioni. Poiché l’itinerario si svolge quasi interamente su asfalto e per pochi tratti residuali su strada bianca con fondo stabilizzato è adatto all’utilizzo di una bicicletta ibrida o, in alternativa, di mountain bike.

INTERVENTI PRESENTATI NEL PROGETTO FINANZIATO:

  • Realizzazione di un tratto di ciclopedonale di 105 metri  su sede propria, in comune di Ponte dell’Olio, che ha consentito di eliminare la principale criticità rilevata nel percorso ovvero il tratto iniziale previsto al margine sud dell’abitato di Ponte dell’Olio.
  • Installazione di nuova linea di illuminazione pubblica tramite f/p di pali e corpi illuminanti a led posti a 10 m. di distanza, previsti all’esterno della carreggiata stradale.
  • Fornitura e posa di apposita segnaletica verticale di tipo turistico e cicloturistico a norma del vigente C.d.S. oltre al tracciamento di segnaletica orizzontale per tratti di attraversamento e per il ripasso dei margini stradali ove occorra.