Si è svolto al Seminario di Bedonia (PR) dal 22 al 23 giugno 2022 il meeting del progetto di cooperazione interterritoriale “Cammini – Percorrendo le vie di pellegrinaggio dagli Appennini al Delta del Po” alla presenza dei n. 6 GAL dell’Emilia-Romagna, partners del progetto.

La mattinata del mercoledì 22 è stata dedicata alla condivisione della recente esperienza di study visit a Santiago de Compostela (Spagna), tenutasi dal 6 al 11 giugno, nel corso della quale i partecipanti, circa 30 persone tra personale dei GAL e stakeholders del nostro territorio regionale, si sono potuti incontrare con le istituzioni locali galiziane, gli operatori privati del settore turistico e soprattutto hanno toccato con mano la complessità dell’organizzazione del Cammino di Santiago, che rappresenta ormai un’esperienza di successo trentennale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, i rappresentanti dei GAL hanno proseguito i lavori di progetto, calendarizzando le prossime azioni e confrontandosi sulle problematiche ed imprevisti del percorso che si sta condividendo. La giornata è terminata con la visita al Caseificio Porcari e Tambini produttore di parmigiano reggiano di montagna.

Giovedì 23 dalle 10 alle 13 si è svolto il convegno dal titolo “Il Turismo dei Cammini” nel corso del quale dopo i saluti delle autorità locali si è dato spazio agli interventi di alcuni esperti e dei rappresentanti dei GAL che hanno illustrato l’esperienza locale di questo progetto.

Come ha ricordato il Vice-presidente del GAL del Ducato, Alessandro Cardinali, coordinatore del convegno: “Si è arrivati a metà percorso di questo progetto regionale sui cammini, un progetto servito ai GAL sia per la promozione, insieme a Destinazione Turistica Emilia, che per stabilire i collegamenti con la vicina Regione Liguria. Il progetto ha inoltre permesso di finanziare azioni tecniche come la cartellonistica dei cammini, la segnaletica e la realizzazione delle cartine, con l’obiettivo di avviare la fase due di promozione attiva dei territori”.

Il programma il convegno “Il turismo dei cammini” ha visto poi gli interventi di Francesco Mariani, presidente Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, di Don Lino Ferrari, rettore del Seminario di Bedonia, di Matteo Daffadà, Consigliere regionale Emilia-Romagna.

Gli interventi del convegno hanno toccato poi svariati ambiti tematici, dal decalogo riguardante le modalità su come progettare, realizzare e gestire i cammini, illustrato da Alberto Conte, Itineraria, al progetto di rete tra i GAL della Liguria per la valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri di cui ha parlato Angela Rosa Rollando, Consulente per l’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese.

Sono poi seguiti gli interventi di Pierangelo Romersi, Direttore DTE, di Carlo Prosperi, membro del Consiglio direttivo del CAI Parma, di Lorenzo Marchesini, Presidente del GAL Delta 2000, di Mauro Pazzaglia, Direttore del GAL L’Altra Romagna, di Stefano Sozzi, del GAL Appennino Bolognese, di Cinzia Dori, Direttore del GAL Valli Marecchia e Conca, di Emanuele Mazzadi, esperto di cammini, di Alberto Delchiappo, Associazione 3T Valtaro.