Valore e riconoscibilità dei prodotti “legnosi e non legnosi”
provenienti dai boschi appenninici delle province di Parma e Piacenza.
Gli obiettivi strategici, che si intendono perseguire attraverso la politica di marchio “IL BOSCO DEL DUCATO – PARMA E PIACENZA”, sono i seguenti:
- Rafforzare alleanze locali per la valorizzazione dell’origine locale dei prodotti del bosco (legnosi e non legnosi), intesi come patrimonio diffuso, beni comuni, marcatori delle tradizioni e delle identità dei territori interessati;
- Accrescere il valore aggiunto della filiera del bosco, in termini di consenso dell’opinione pubblica, investimenti nel settore, trasformazione dei prodotti, turismo, etc.;
- Valorizzare tutti i prodotti e servizi del bosco;
- Favorire il coinvolgimento volontario, partecipato, e trasparente di stakeholder e shareholder nella “vita di filiera” mediante la comprensione del ruolo e del significato della gestione attiva e sostenibile del bosco;
- Promuovere una gestione forestale responsabile che sia:
- rispettosa dell’ambiente, assicurando che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici;
- socialmente utile, aiutando la comunità locale e la società in generale a godere di benefici a lungo termine;
- economicamente sostenibile, pianificando le operazioni forestali in modo da essere sufficientemente redditizie.
- Valorizzare la funzione turistico-ricreativa dei boschi;
- Stimolare, coinvolgere, informare, educare il consumatore medio al consumo di prodotti legnosi e non legnosi di territori in cui si attua una gestione forestale di qualità, al fine di condividere un percorso di crescita culturale sui temi della gestione attiva e sostenibile del bosco e su tutto ciò che concorre ad accrescere la consapevolezza della sua importanza e della sua fragilità.
“IL BOSCO DEL DUCATO PARMA E PIACENZA” intende posizionarsi come marchio “territoriale” dell’Appennino di Parma e Piacenza, in grado di trasmettere emozioni legate:
- alla genuinità dei luoghi
- alla ruralità del benessere (essere in armonia con la natura e con sé stessi)
- al rispetto e alla tutela degli equilibri ambientali
- alle eccellenze, alla qualità, alle tradizioni delle aree rurali collinari e montane
- alla salubrità dei prodotti del bosco,
- capace di rendere riconoscibile l’intera filiera ed esprimere, attraverso la sintesi visiva, l’offerta di prodotti legnosi (il legname) e di prodotti alimentari (funghi, tartufi, piccoli frutti del sottobosco, castagne, miele, ecc.) e di servizio (ristorazione, ricettività, commercio, artigianato) afferenti al bosco
- capace di creare conoscenza e fiducia nel consumo dei vari prodotti, ponendo il consumatore finale al centro dell’attenzione.
Il diritto di utilizzare il marchio è riconosciuto ai soggetti che ne facciano espressa richiesta secondo le procedure indicate nel Regolamento d’uso del marchio collettivo “Il Bosco del Ducato Parma e Piacenza”, aderendo così al network promosso e coordinato da GAL DEL DUCATO a cui l’utilizzo del marchio è collegato.
Le filiere attivate e per le quali è possibile richiedere il marchio sono:
- LA FILIERA DEL LEGNO – “Il Bosco del Ducato Parma e Piacenza”
- LA FILIERA DEL TARTUFO – “Il Bosco del Ducato Parma e Piacenza”
Se vuoi entrare a far parte del Network e utilizzare il marchio contatta:
Dott. Andrea Morsia
Tel. 0523 647414
Email. istruttore@galdelducato.it