A Parma, il 22 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), si terrà una giornata interamente dedicata alla sostenibilità e all’economia circolare organizzata dal Patto Europeo per il Clima in collaborazione con lo Sportello Europe Direct di Parma, ospitato da GAL del Ducato.

Programma della giornata:

 

 

 

 

 

 

 

 

#CleanUp – Ripuliamo la città! Partenza davanti al Palazzo Ducale – Parco Ducale ore 9.30 (finendo alle 11.00 in via Kennedy) – Un gesto concreto per la cura del territorio.
Insieme ad EMS, i Monezzari di Parma e Ecobooster.

#Seminario “#RAEE e #TerreRare: la nuova frontiera della sostenibilità” – Dalle 11:00 alle 13:00, presso l’Università di Parma (Aula K10, via Kennedy 6).
Insieme ad EMS.

#Laboratori del riciclo – Attività pratiche e creative per imparare a ridurre e riutilizzare. Insieme a il Punto Hub, Officine On/off, Ecobooster e EMS.
– Laboratorio dell’obsolescenza programmata dei RAEE a cura di EMS.
– Laboratorio sulla carta e la plastica a cura di Ecobooster.
Laboratori adatti a tutte le età.

#Panel “Il riciclo: cultura e pratica locale” – Un confronto tra istituzioni, imprese e cittadini. Insieme a il Punto Hub, Officine On/off, EMS e RUS.
Un momento in cui esperti e cittadinanza si incontrano intervenendo, analizzando e discutendo sui temi del riciclo.
Interverranno:
– Ximena Palacio con “il diritto del riciclo”;
– Lorenzo Urbanetto per la RUS con “L’obsolescenza programmata, tra Linux e Windows, come preservare il tuo PC”;
– Massimiliano Iotti con “i giovani, il riciclo, e i Repair- cafè”.
Modera Abel Gambini Ambasciatore per il patto climatico.

Il seminario, ideato da alcuni ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima con il supporto di EuCliPa.IT (associazione che coordina la comunità italiana del Patto) e organizzato in collaborazione con EMS – Energia e Mobilità Sostenibile APS, sarà un momento di approfondimento per scoprire l’importanza dei RAEE e delle Terre Rare: materiali preziosi, strategici e spesso nascosti nei nostri rifiuti elettronici.
– L’ambasciatore per il Patto per il Clima Abel Gambini introdurrà i temi con un intervento dal titolo:“RAEE e Terre Rare: dal rifiuto alla risorsa”;
– L’ambasciatore, Federmanager e componente dei Gruppi di Lavoro Energia ed Ecologia e CIDA Sviluppo Sostenibile Alfredo Avanzi proporrà un intervento dal titolo “Innovazione e competizione: le Terre Rare tra tecnologia e industria”;
– L’ambasciatore, già deputato On.Avv. Giuseppe d’Ippolito illustrerà “Il quadro normativo: responsabilità, strategie e incentivi”;
– Chiuderà l’ambasciatrice, divulgatrice e imprenditrice Silvia Beccari con un intervento che tratterà del lato umano e ambientale della filiera estrattivo, dal titolo:“Estrazione delle Terre Rare: chi vince e chi perde”.
“Parlare di RAEE e Terre Rare significa guardare ai rifiuti non come scarti, ma come chiavi per una transizione sostenibile e responsabile.”

Vi aspettiamo per una giornata di consapevolezza, confronto e azione concreta verso un futuro più sostenibile.

Eventi gratuiti e aperti al pubblico.
Per informazioni: contatti@euclipa.it