Si è svolto a Lucca dal 27 al 29 Settembre 2017, il 7° Forum dedicato agli Itinerari Culturali riconosciuti o in fase di certificazione da parte del Consiglio d’Europa.
Tre interessanti giornate dedicate oltre che ad incontri istituzionali a tre workshop incentrati sul tema dei valori culturali connessi agli itinerari, sugli aspetti organizzativi e gestionali, sempre più strategici per garantire sostenibilità nel tempo ai progetti di itinerario, e alla promozione e al dialogo interculturale.
Il Gal del Ducato ha partecipato ai lavori in forza del proprio impegno nella costruzione di itinerari ispirati al modello promosso dal Consiglio d’Europa; la Via Francigena è uno degli itinerari già riconosciuti dal Consiglio d’Europa e il Cammino di San Colombano ha già avanzato la propria candidatura al riconoscimento e sta lavorando all’implementazione dei meccanismi di governance richiesti per giungere alla certificazione.
Lavorare sugli itinerari, richiede infatti sempre maggiore consapevolezza sulle problematiche organizzative e gestionali a cui si legano competenze professionali di alto livello e questi eventi permetto no di confrontare i propri approcci metodologici e favorisco importanti scambi di competenze.
Il Gal del Ducato ha ispirato la propria azione, guardando alla esperienza del Consiglio d’Europa, una sfida che potrebbe anche apparire complicata ma che risulta essenziale per accompagnare itinerari culturali capaci di auto-sostenersi nel tempo.
Per informazioni: info@galdelducato.it