Guardando alla storia del nostro territorio, facente parte del Ducato di Parma e Piacenza, risulta evidente quanto la presenza di Napoleone, e soprattutto della seconda moglie, Maria Luigia d’Asburgo, abbiano contribuito a plasmarne la cultura.

Grazie alla partecipazione al Forum degli Itinerari Culturali Europei del Consiglio d’Europa, svoltosi lo scorso mese a Lucca, il GAL del Ducato ha stretto contatti con Destinazione Napoleone, l’itinerario culturale che raggruppa 60 città in 13 diversi paesi, dal Portogallo alla Russia (tra cui Ajaccio, Alessandria, Anversa, Dubrovnik, Fontainebleau, Jena, Kassel, Lussemburgo, Mantova, Portoferraio, Vilnius e Waterloo), finalizzato ad unire le città sotto uno stesso marchio per valorizzarne la comune storia ed eredità legata alla presenza di Napoleone Bonaparte, promuovendone lo sviluppo turistico, culturale, sociale ed economico, sia a livello locale che internazionale.

In tale occasione, il GAL è stato invitato a partecipare all’Assemblea Generale dell’Associazione, che si è svolta sabato 28 ottobre scorso a Mantova. “Le radici storiche e culturali dei territori piacentini e parmensi sono fortemente collegate alla figura di Napoleone, – evidenzia il Presidente Marco Crotti – essendo stata Maria Luigia sua seconda moglie, e ci legano a molte altre importanti città europee. La valorizzazione turistica del Ducato può e deve far leva anche su questi fattori così importanti per una efficace promozione internazionale dei nostri territori”.

Durante la riunione, il GAL del Ducato si è presentato ai membri ed ha partecipato alla seduta, come osservatore ai lavori, per valutare le modalità operative di adesione, dei territori delle province di Parma e Piacenza, a questo interessante network europeo, presieduto da Charles Bonaparte.