Il GAL del Ducato ha incontrato sabato 18 maggio un centinaio di studenti di IV e V dell’Istituto Tecnico e Professionale “Alessandro Volta” di Borgonovo Val Tidone per parlare di Europa e del suo processo di costruzione, accuratamente raccontato da Matteo Lunni, ex studente Erasmus e volontario di #stavoltavoto.
Carla Cavallini invece ha interloquito con i ragazzi facendo conoscere loro che cosa l’Europa fa, nel concreto, per la loro vita quotidiana, come sia cambiata, per tanti aspetti, negli ultimi anni la vita dei cittadini europei proprio grazie agli investimenti, anche per il territorio piacentino e in particolare per la Val Tidone. Da qualche mese infatti il nostro Gruppo d’Azione Locale è Sportello decentrato di Europe Direct Emilia-Romagna, ed è dunque nostro compito affrontare queste tematiche.
La mattinata a scuola è stata anche l’occasione per illustrare quali sono le modalità di voto alle Elezioni del Parlamento europeo 2019 e presentare i due portali, Stavoltavoto.eu e Cosa fa l’Europa per me, nonché per sentire le testimonianze dirette di alcune studentesse che hanno partecipato ai programmi di scambio internazionale Erasmus+.
Un particolare ringraziamento va alla Vicepreside Ettorina Cervini, agli insegnanti e agli studenti!