Il progetto è stato indirizzato a rendere operativo il servizio di Protezione civile che solo recentemente è stato oggetto di un primo aggiornamento mediante la redazione ed approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile.

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), è localizzato nel Palazzo Municipale.

Il progetto è stato finanziato dal GAL del Ducato sul Bando B.2.4 – “Strutture per servizi pubblici” ed ha visto la realizzazione di interventi di:

  • riparazione delle murature,
  • consolidamento della pavimentazione,
  • intonacatura,
  • sistemazione dell’impianto di riscaldamento,
  • ripristino dell’impianto elettrico.

Il progetto si è concentrato sul consolidamento delle strutture orizzontali dei due vani destinati alla C.O.C., per ridurre la vulnerabilità dell’edificio, e sulla realizzazione di nuovi pavimenti in cotto tradizionale uniformando gli ambienti attualmente caratterizzati da tipologie di pavimento profondamente differente in ogni ambiente. Inoltre, l’intervento di consolidamento ha riguardato anche le murature portanti, operando con materiali a base calce idonei ad interventi di restauro.

Si è provveduto alla rimozione degli intonaci esistenti, derivanti da ripetuti interventi sovrapposti e che presentavano larghissime parti di intonaco cementizio poco consono ad un fabbricato di questo pregio, sostituendoli con nuovi intonaci a norma di legge.

Il progetto ha anche consentito la rivisitazione degli impianti elettrici eliminando le canalette plastiche applicate a parete, sostituendole con torrette localizzate agli angoli degli ambienti, lasciando perfettamente sgombri i paramenti murari.

Infine, per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, si sono sostituiti gli elementi radianti esistenti, disomogenei e con seri problemi di perdite per cavillature, con nuovi dotati di valvole termostatiche per una più efficiente gestione del risparmio energetico.

L’importo del progetto finanziato è di Euro 46.144,52.

Sito del Comune di Gazzola: http://comune.gazzola.pc.it/