Questo progetto è stato finanziato dal GAL del Ducato sul Bando B.1.1.b Valorizzazione itinerari e sentieristica turistica.
Il progetto ha riguardato la valorizzazione della “Via dei Longobardi”
La Via dei Longobardi era l’antica direttrice che, da Parma, portava in Lunigiana ed in Toscana attraversando il Passo del Cirone. Questo storico itinerario, nel territorio parmense, attraversa i territori dei comuni di Langhirano, Felino, Sala Baganza (toponimo di origine longobarda), Calestano, Berceto e Corniglio, fino al Passo del Cirone per poi scendere in Lunigiana e raccordarsi con la Via del Volto Santo che termina a Lucca.
Il progetto realizzato ha riguardato i seguenti interventi:
- Ripristino del sentiero, con taglio erba e decespugliamento della vegetazione infestante per circa 1.5 m per parte, compresa la riprofilatura del piano calpestabile, la realizzazione di fossi e idonea rete di taglia acque per garantire un corretto deflusso delle acque meteoriche e di scorrimento.
- Per quanto riguarda la segnaletica, nei pressi degli incroci più importanti, lungo l’itinerario, sono stati posati pali segnaletici, corredati da frecce direzionali con indicazione della destinazione raggiungibile. Complessivamente sono stati posati 130 pali e 291 frecce.
- A completamento si è realizzata la segnaletica a terra “di continuità”; si tratta di una segnaletica supplementare, posta generalmente in corrispondenza di incroci per dare conferma dell’itinerario e renderlo facilmente visibile. Complessivamente sono stati segnalati 81.1 km.
- Posizionamento di una bacheca illustrativa in legno di castagno.
Tra le attività finanziate dal bando vi è anche la creazione di materiali informativi e promozionali e la realizzazione di una App.
Infine, è stato realizzato un evento di promozione/presentazione dell’itinerario.
L’importo del progetto finanziato è di Euro 72.687,20.