Questo progetto è stato finanziato dal GAL del Ducato sul Bando B.1.1.b Valorizzazione itinerari e sentieristica turistica.

Il progetto ha riguardato la valorizzazione della “Via dei Linari”

La Via di Linari è un antico percorso di passaggio commerciale e di pellegrinaggio verso Roma alternativo a quello della Via Francigena su cui si innestava dalla città di Fidenza verso Parma per raggiungere la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello. Il suo nome è legato alla storia dell’Abbazia di Linari, insediamento di fede che sorgeva proprio sul crinale montano tra la Toscana e l’Emilia-Romagna. È un itinerario di 115 km che conduce da Fidenza, via Parma, all’Abbazia di Linari, qualche centinaio di metri dopo il Passo del Lagastrello che a sua volta dista 1 km dal confine tosco-emiliano.

Il tratto di Cammino sul quale sono stati realizzati gli interventi di ripristino della sentieristica e completamento della segnaletica è lungo circa 71 km. È suddiviso in cinque tappe: l’ultima tappa di appena 5,8 km è pensata in funzione di far proseguire l’itinerario fino a Licciana Nardi.

Gli interventi realizzati sono stati i seguenti:

  1. Manutenzione straordinaria consistente nel ripristino o riapertura di sentieri esistenti con tracciato parzialmente occluso sia attraverso la rimozione delle eventuali occlusioni che con il ripristino di tratti di sentiero e di muratura a secco, con rimozione di vegetazione invadente e piccoli interventi di regimazione delle acque.
  2. Allestimento cartellonistica informativa e completamento segnaletica. Per la realizzazione della segnaletica si è tenuta in considerazione la normativa vigente e l’Abaco redatto nel 2016 per la Via Francigena, mentre per la cartellonistica informativa è stato studiato il coordinamento grafico con la Via Francigena, di cui la Via di Linari è una “variante parallela” per quei pellegrini che arrivavano da Fidenza fino a Parma. In accordo con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, viene utilizzata la grafica de “Le Terre della via Francigena” in modo che chiunque la attraversi abbia l’immediata percezione dell’appartenenza della Via di Linari a quell’insieme di territori attraversati per secoli dal Nord verso Roma.
  3. Promozione dell’itinerario attraverso la diffusione di materiale informativo rivolto a adulti e ragazzi.

L’importo del progetto finanziato è di Euro 70.858,53.