OBIETTIVO:

L’azione mira a sostenere progetti di iniziativa privata indirizzati all’organizzazione di eventi e manifestazioni (artistiche, culturali, enogastronomiche e sportive).

L’Azione è coordinata con l’Azione B.3.1.c.1 indirizzata ai Comuni e volta a finanziare l’acquisto di attrezzature per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

BENEFICIARI:

  • le ditte individuali;
  • le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi definiti come micro e piccole imprese;
  • le associazioni senza scopo di lucro, con personalità giuridica;
  • i liberi professionisti.

RISORSE DISPONIBILI: Euro 150.000,00

La percentuale di contributo in conto capitale è pari:

  • al 60% per soggetti privati senza scopo di lucro;
  • al 40% per microimprese, comprese a) le ditte individuali, b) i liberi professionisti e c) PMI in forma singola o associata;
    • elevabile al 60% per:
      • progetti presentati da giovani con età non superiore a 40 anni;
      • investimenti collettivi (vanno intesi come tali quelli presentati da forme aggregate d’impresa i cui benefici ricadono su tutte le imprese partecipanti);
      • interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici (tale criterio si applica in base alla localizzazione dell’evento).

Spesa minima ammissibile: Euro 10.000,00 – Spesa massima ammissibile: Euro 50.000,00.

COSTI AMMISSIBILI:

Sono ammessi all’aiuto progetti indirizzati all’organizzazione di manifestazioni/festival/rassegne comprensive di almeno n.3 eventi a contenuto artistico e/o culturale e/o enogastronomico e/o sportivo, coerenti con la strategia del GAL del Ducato e con la politica di promozione turistica prevista da Destinazione Turistica Emilia.

Con il termine “evento” si intende un‘attività che si realizza su una o più date consecutive (es. week-end) in un unico luogo.

Gli eventi per i quali si chiede il sostegno devono essere realizzati in almeno tre Comuni dell’area Leader del GAL del Ducato.

Sono ammissibili al sostegno le seguenti spese:

  1. esperti (giornalisti, critici d’arte, storici, presentatori, artisti, sportivi, chef, ecc.);
  2. consulenti (es. spese per progettazione grafica ed organizzazione eventi, direzione artistica, studio di comunicazione, studio creativo di allestimenti, ufficio stampa, ecc.);
  3. produzione di materiali di informazione e realizzazione di campagne di promozione-comunicazione del singolo evento/manifestazione (es. manifesti/locandine, dépliant, spazi pubblicitari su quotidiani, riviste e periodici cartacei, su piattaforme digitali, web e social network, affissioni, ecc.);
  4. noleggio di materiale di arredo e attrezzature dedicate anche ad uso temporaneo (es. tensostrutture, stand, maxi-schermi, materiale e attrezzature per allestire mostre – escluse le opere d’arte, impianti audio e luci, sedie e tavoli, palchi e passerelle, tappeti e moquette, portali di arrivo gare sportive, ecc.).

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Il seguente bando al momento è CHIUSO e sarà ufficialmente aperto prossimamente. Lo si pubblica anticipatamente e in BOZZA, al fine di favorirne la conoscenza. Il termine per la presentazione delle domande sarà indicato nella versione definitiva del bando.

Scarica la bozza del bando:

Bozza_Bando_B.3.1.c2_PRIVATI_Promozione-e-marketing

PER INFORMAZIONI: Nubia Tagliaferro – Email: animazione@galdelducato.it