Lunedì 9 maggio la Scuola “Laura Sanvitale” di Parma ha celebrato per la prima volta la Giornata dell’Europa con una bella festa che ha coinvolto gli studenti delle classi seconde della secondaria di I° grado e la quinta della primaria.
Tale celebrazione è frutto di un percorso iniziato lo scorso anno, quando le classi seconde, all’interno del programma di Educazione Civica e sotto la guida della Prof.ssa Barbara Zerbini, docente di geo-storia, hanno svolto un approfondimento sull’Unione europea realizzato dal nostro Sportello Decentrato Europe Direct.
I ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’Unione europea e delle sue Istituzioni, e di comprendere attraverso esempi concreti quanto sia presente nella nostra vita quotidiana e nella nostra città, anche grazie al coinvolgimento di EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare con sede proprio a Parma.
La giornata si è aperta con l’Inno d’Italia e l’Inno Europeo, suonato da un piccolo corpo bandistico di flautisti composto dagli studenti, per proseguire poi con giochi e attività realizzati dai ragazzi di seconda che hanno coinvolto anche i più piccoli.
Nel link qui sotto è possibile trovare maggiori informazioni e un video che riassume la giornata.