Il termine diaconia (greco antico: διακονία diakonía ‹servizio›, a partire da διάκονος ‹servitore›) significa, nella tradizione cristiana, porre chi è maggiormente in difficoltà, i più poveri, al centro dell’attenzione, anche attraverso interventi concreti sia a livello personale sia di comunità, sino ad arrivare a un servizio vero e proprio alle singole persone e alla società. Il significato della parola, col passare dei secoli, si è sviluppato in diverse direzioni e seguendo l’approccio protestante, è usato principalmente per indicare attività caritative, anche accompagnate da politiche pubbliche di intervento in tal senso.
Un conferenza dal titolo Diakonia 2020: Power in Relations. Power of Relations, che si terrà a Oslo (Norvegia) organizzata da MF, la Norwegian School of Theology, Religion and Society l’11 febbraio 2020, vuole essere un momento di confronto per chi si occupa di politiche sociali e di sviluppo delle comunità locali, per gli assistenti sociali, gli studenti, gli insegnanti e tutti coloro che operano in contesti di fedi e religioni cristiane e non, e comunque interessati all’apprendimento permanente.
Pur essendo aperta a tutti, questa conferenza segna anche il momento conclusivo e di sintesi della cooperazione Erasmus + dal titolo STRAPAC durata due anni e mezzo, cui il GAL del Ducato ha aderito.
Il progetto STRAPAC (partenariato strategico tra rappresentanti di comunità religiose differenti) è stato coordinato dal Centro per il dialogo tra scienze e teologia dell’Università di Craiova, Romania in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo regionale (Vidin, Bulgaria), il GAL del Ducato (Parma e Piacenza, Italia), MF – Norwegian School of Theology (Oslo, Norvegia) e l’Università Aristotele di Salonicco.
Tra gli obiettivi del progetto STRAPAC, quelli di: mettere a confronto e aiutare professionisti appartenenti a diverse comunità religiose di diversi paesi europei ad affrontare le questioni dell’esclusione sociale; rafforzare le competenze su questioni come la multiculturalità e il dialogo interreligioso; e creare un partenariato strategico tra i rappresentanti di diverse comunità religiose e confessionali provenienti da diversi contesti europei.
STRAPAC è stato finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea, Partenariati strategici, Azione chiave 2 – Settore: educazione degli adulti (2017-1-RO01-KA204-037397).