Valore e riconoscibilità dei prodotti legnosi provenienti dai boschi appenninici
delle province di Parma e Piacenza
In un mercato in cui il consumatore spesso non riesce a conoscere la vera provenienza della legna che acquista, il marchio “Il Bosco del Ducato – Parma e Piacenza – Legno” certifica che il prodotto proviene esclusivamente dalle vallate parmensi e piacentine, da aziende certificate in cui la gestione del bosco è condotta secondo le norme per garantire un prodotto di qualità.
Per i consumatori è una garanzia di qualità, tracciabilità e forte legame tra prodotto e territorio.
“Il Bosco del Ducato – Parma e Piacenza – Legno” è un marchio territoriale volontario che vuole certificare oltre che la provenienza del legname anche una gestione sostenibile del bosco, rispettosa dell’ambiente e di tutte le norme di riferimento.
E’ un marchio che può contraddistinguere sia la legna da ardere che il legname da opera, i semilavorati o i prodotti artigianali.
Il diritto di utilizzare il marchio è riconosciuto ai soggetti che ne facciano espressa richiesta secondo le procedure indicate nel Regolamento d’Uso, aderendo così al Network, a cui l’utilizzo del marchio è collegato.
GAL del Ducato è l’organismo che si occupa della gestione del marchio e del suo corretto utilizzo.
Se vuoi saperne di più, leggi o scarica:
Se sei interessato ad utilizzare il Marchio, leggi il Regolamento d’uso del marchio collettivo “Il Bosco del Ducato Parma e Piacenza”.
Se vuoi utilizzare il marchio per la Filiera del Legno, consulta Documentazione e Requisiti per la concessione d’uso del marchio ed inviaci la tua candidatura utilizzando il seguente facsimile di domanda: Fac_Simile Domanda
Per informazioni:
Dott. Andrea Morsia
Tel. 0523 647414
Email: istruttore@galdelducato.it