É stato firmato nei giorni scorsi un Protocollo d’intesa tra la Federazione Ciclistica Italiana e il GAL del Ducato, ente a partecipazione pubblico-privata con il compito di gestire i fondi europei dedicati ad agricoltura, sviluppo rurale e turismo sostenibile nell’area dell’Appennino parmense e piacentino attraverso il programma LEADER.
La firma è avvenuta nella sede del GAL presso la Camera di Commercio di Parma, tra il Vice Presidente vicario della FCI Daniela Isetti e il Presidente del GAL del Ducato Marco Crotti.
Il Protocollo prevede una collaborazione tra i due enti per la diffusione della disciplina del ciclismo, creando un collegamento con le attività del GAL legate alla valorizzazione degli itinerari e sentieristica turistica, con particolare attenzione a quelli cicloturistici.
Questa collaborazione mira a favorire lo svolgimento di manifestazioni sportive, attività di educazione ambientale, corsi di formazione e aggiornamento, attività promozionali e turistiche dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, ecc. Le varie iniziative avranno l’obiettivo di sviluppare azioni di marketing territoriale, di sviluppo locale e di servizi, in una logica di “turismo sostenibile”.
Questo protocollo si inserisce, come ha ricordato il Vice Presidente vicario Daniela Isetti in occasione della firma, in una strategia generale della Federazione che “mira a promuovere il ciclismo come veicolo di attività che possano interessare il territorio sotto forma di turismo e mobilità in generale“. Analogo protocollo è stato firmato da FCI a febbraio con i Parchi del Ducato, a conferma della sensibilità e dell’attenzione del territorio parmense e piacentino alla promozione turistica e ambientale attraverso il ciclismo.
“Il tema degli itinerari” afferma il Presidente del GAL del Ducato Marco Crotti “ha acquisito negli ultimi anni sempre più importanza; non a caso, il 2016 è stato nominato Anno dei Cammini d’Italia, mentre il 2019 Anno del Turismo Lento. Il nostro territorio è attraversato da numerosi itinerari, percorribili sia a piedi che in bicicletta, che ne suggeriscono una vera e propria scoperta lenta e polivalente, e il GAL del Ducato ha sviluppato un’azione dedicata proprio alla loro valorizzazione. Questa nostra attività presenta una forte sinergia con il lavoro portato avanti da Federciclismo, e sono fermamente convinto che tutto il territorio potrà trarne beneficio”.