Il progetto di cooperazione è realizzato in collaborazione con il GAL ADRIL – VALE DO LIMA (Portogallo) ed è finalizzato ad uno scambio di esperienze tra la rete delle case rurali del territorio portoghese e il circuito dei Castelli del Ducato.
Il progetto prevede una azione comune con scambi di esperienze da realizzare attraverso Study Visit in Italia e Portogallo ed azioni locali indirizzati a elaborare materiale promozionale di territorio.
Nelle scorse settimane si è realizzata la prima Study Visit in Italia il cui obiettivo è stato quello di conoscere il modello italiano dei Castelli del Ducato, da 24 anni rete turistica culturale focalizzata su rocche, fortezze e storiche dimore, con particolare attenzione allo stretto rapporto tra valli con vigneti e aziende agricole e vitivinicole e roccaforti aperte al pubblico.
A seguito degli scambi di esperienze, si sono elaborati i materiali locali:
- la CARTOGUIDA dei Castelli d’Appennino
- la BROCHURE dei Castelli d’Appennino,
distribuiti presso tutti gli uffici di informazione turistica delle valli parmense e piacentine.
Si è inoltre realizzato un tour didattico che ha coinvolto persone specializzate nel settore eno-gastronomico, viaggi e lifestyle, tra gli iscritti all’Albo dei giornalisti/pubblicisti e ad Associazioni di Blogger. Il tour incentrato sui Castelli situati nell’area Leader del GAL del Ducato, ha avuto contenuto culturale ed enogastronomico con l’organizzazione di 4 momenti di degustazione di prodotti tipici utili a sottolineare lo stretto rapporto tra le strutture, il territorio e le produzioni tipiche locali. Il Tour Didattico, della durata di 3 giorni (da venerdì a domenica), si è aperto con un incontro/momento istituzionale nel corso delle giornate, i partecipanti hanno visitato 4 Castelli in Appennino (2 nel parmense e 2 nel piacentino), scelti in accordo con l’Associazione Castelli del Ducato (partner locale del progetto) dove proprietari e gestori li hanno accompagnati in un racconto approfondito sulla storia dei loro manieri, le varie attività svolte, rispondendo alle loro domande. I Castelli visitati sono stati: Castello di Rivalta, Castello di Gropparello, Castello di Torrechiara e Castello di Compiano.
Il progetto si è concluso nel DICEMBRE 2023 con la produzione di un VIDEO sui Castelli d’Appennino:
Per informazioni: animazione@galdelducato.it