Il GAL del Ducato ha partecipato mercoledì 28 maggio 2025 all’evento conclusivo del progetto di Educazione alla Campagna Amica “Per fare un frutto ci vuole un fiore”, promosso da Coldiretti Piacenza, Donne Coldiretti e Coldidattica, in collaborazione con numerosi partner istituzionali, e in particolare il Consorzio di Bonifica di Piacenza.
In una Piazza Cavalli invasa da oltre 1.300 studenti delle scuole piacentine, accompagnati dagli insegnanti, si è sviluppata la mattinata di festa all’insegna del cibo sano, della sostenibilità e della cultura agricola del nostro territorio.
La piazza si è trasformata in un grande laboratorio a cielo aperto con tante attività proposte dai partner del progetto: esperienze pratiche, giochi educativi, percorsi sensoriali, momenti creativi legati alla natura e all’origine del cibo.
Presso lo stand del GAL, i tecnici Andrea Tramelli e Andrea Morsia hanno illustrato i progetti realizzati nella programmazione 2014-2020, anche attraverso la distribuzione di materiale promozionale, mentre il Vice-presidente Sergio Copelli ha fornito informazioni sulla strategia del GAL per la nuova programmazione 2023-2027.