Il progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia – Malvasia Myth” si è posto l’obiettivo di promuovere e valorizzare la Malvasia e le zone in cui viene prodotta attraverso la ricostruzione della sua storia dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo ai giorni nostri, al fine di renderla un vero e proprio attrattore turistico.

PARTNER

Il partenariato è composto da 3 GAL nei cui territori è presente un’importante produzione di Malvasia, rilevante sia dal punto di vista economico che storico (si pensi che le province di Piacenza e Parma sono il principale produttore al mondo di Malvasia di Candia Aromatica), e in cui da numerosi anni vengono realizzate azioni di promozione che richiamano sempre più interesse:

  • il GAL Parnonas (Capofila), con sede nella Regione di Arcadia, in Grecia, rappresenta la città di Monemvasia, dove ha avuto origine la storia della Malvasia grazie al commercio gestito dai veneziani;
  • il GAL del Ducato, con sede in Emilia-Romagna, con zone di produzione nelle province sia di Piacenza che Parma e nel cui territorio si svolge nel parmense un Festival dedicato alla Malvasia, giunto alla sua 25° edizione, mentre nel piacentino, dove la produzione è quantitativamente più elevata, la Malvasia è presente nei più importanti Festival del vino e spesso valorizzata con giornate ed eventi dedicati;
  • il GAL dell’Istria Centrale, con sede in Croazia, situata lungo la rotta che storicamente vedeva i veneziani giungere dalla Grecia e portare il vino in Italia, che ospita da 28 anni “Vinistra”, Festival internazionale dedicato al vino, in cui si svolge il concorso internazionale “Il mondo delle Malvasie”.

DURATA

Settembre 2021 – Dicembre 2023

LE AZIONI DI PROGETTO

Il progetto prevede due tipologie di azioni, quelle Comuni che hanno coinvolto tutti e tre i GAL e quelle Locali che sono state attuate e gestite da ogni singolo GAL nei propri territori:

  • AZIONI COMUNI:
    • 1.1 – Meeting di coordinamento transnazionali
      • Kick Off Meeting in Italia
      • Meeting intermedio in Croazia
      • Meeting finale in Grecia
    • 1.2 – Ricerca su storia e mito della Malvasia
    • 1.3 – Creazione di un Network Internazionale dedicato alla Malvasia
    • 1.4 – Creazione del brand “Il Mito della Malvasia” e sviluppo di una strategia di marketing
  • AZIONI LOCALI
    • 2.1 – Ricerca sulle aree di produzione locali
    • 2.3.1 – Convegno internazionale
    • 2.3.2 – Promozione della Malvasia in eventi, fiere e festival
    • 2.3.3 – Tour didattici per giornalisti e food blogger
    • 2.3.4 – Eventi di degustazione di Malvasia
    • 2.3.5 – Stimolo alla creazione della rete locale di promozione della Malvasia.

Sia GAL del Ducato che il progetto e il partenariato nel suo complesso sono diventati membri di ITERVITIS, l’Itinerario Culturale del Consiglio di Europa dedicato alla cultura del vino e della vinificazione e al paesaggio viticolo, parte importante della gastronomia europea e mediterranea:

RISULTATI

La cooperazione  si è conclusa a fine dicembre 2023.

Il progetto, lanciato nel 2019 con la costruzione del partenariato internazionale, da settembre 2021 è stato presentato nelle varie edizioni al Festival della Malvasia di Sala Baganza, al Valtidone Wine Fest, al Monterosso Val d’Arda Festival e si sono realizzati numerosi eventi e degustazioni in importanti iniziative di valore internazionale dedicate al vino (Vinitaly – Verona, nelle edizioni 2022 e 2023 e A Glass of Italy – Copenhagen) e a livello locale:

Questo il video della Masterclass a Vinitaly 2023

Il 20 Maggio 2023 uno degli atti conclusivi di questa prima fase del progetto, è stato realizzato in Italia al Festival della Malvasia di Sala Baganza (21-21 maggio 2023) nel corso del quale si è realizzato il Convegno internazionale dal titolo “Il Mito della Malvasia: le potenzialità di sviluppo di un network in crescita e le ricadute in ambito locale”:

nel corso del quale si sono tirate le somme di un lavoro che negli ultimi anni ha visto un crescente interesse attorno alla MALVASIA, grazie al lavoro del GAL del Ducato ma soprattutto all’attento lavoro dei produttori, che ne hanno esaltato caratteristiche e qualità, e dei Consorzi e delle Strade Enogastronomiche, che si occupano sua della tutela e valorizzazione, contribuendo alla crescita del turismo enogastronomico in Emilia, cuore della Food Valley.

Dal 9 all’11 di giugno 2023 si è tenuto il primo Festival della Malvasia a Monemvasia in Grecia:

nel corso del quale si è svolto anche il meeting conclusivo del progetto di cooperazione internazionale. In tale contesto si sono svolte conferenze, eventi musicali e degustazioni di Malvasia anche di Parma e Piacenza nella serata di inaugurazione del Festival. Con la sottoscrizione del Memorandum of Understanding tra GAL Parnonas, GAL Central Istria e Gal del Ducato, si è concluso l’interessante Convegno dedicato alle Malvasie nel mondo a cui è seguita la visita alla “Monemvasia Winery” della splendida famiglia Tsimbidi, che da oltre 25 anni ha reintrodotto la produzione di Malvasia a Monemvasia.

Oltre alla realizzazione del portale internazionale che offre moltissime informazioni sulla Malvasia non solo dei territori dei partner:

MALVASIA MYTH

per rendere più efficace la comunicazione del progetto, si sono realizzati alcuni materiali promozionali del territorio di Parma e Piacenza:

Inoltre, si sono realizzati dei roll up da utilizzare nelle manifestazioni.

Si è completato lo studio realizzato in maniera congiunta e coordinata tra 3 delle principali aree di produzione nel Mediterraneo (Italia, Croazia e Grecia), permettendo di ripercorrere in modo lineare le varie tappe dello sviluppo di questo vino, favorendo una ricostruzione completa e organica della sua storia, e la presentazione di un prodotto unico. Il documento finale, che comprende anche alcune proposte di Itinerari della Malvasia nei territori di Parma e Piacenza, dal taglio informativo-promozionale, è stato utilizzato nei suoi contenuti per la realizzazione di materiali promozionali vari.

Per dare visibilità al progetto, si sono organizzati n.2 “Educational Tour” proponendo gli itinerari della Malvasia, che hanno visto la partecipazione di giornalisti, blogger ed operatori turistici.

Quello sul piacentino si è svolto dal 13 al 15 ottobre 2023 e quello nel parmense dal 20 al 22 ottobre 2023.

Per quanto concerne il network locale della Malvasia, GAL del Ducato, i Consorzi dei Vini di Parma e Piacenza, le Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia, le associazioni agricole socie del GAL, le associazioni del commercio e dei pubblici esercizi e due importanti associazioni di somellier grazie al progetto hanno potuto sviluppare strette collaborazioni ed un intenso programma di attività congiunte.

In collaborazione con i Consorzi dei Vini di Parma e Piacenza e le Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA, è stata anche avviata la sperimentazione di quella che è forse la attività più delicata e complessa, il cui successo non ancora acquisito è e sarà fortemente legato alla capacità dei Consorzi dei vini di Parma e di Piacenza e alla ristorazione locale di lavorare insieme: la creazione di una rete locale di Ambassador della Malvasia.

A tal fine il GAL ha affidato ad un consulente esterno il compito di organizzare l’attività in stretto coordinamento con i Consorzi dei Vini, le Strade enogastronomiche di EMILIA e le Associazioni dei ristoratori.

Per arrivare alla elaborazione della proposta di network, si sono svolti vari incontri di sensibilizzazione/informazione sul progetto:

  • 21 FEBBRAIO – PIACENZA – Incontro di presentazione del progetto presso Confesercenti Piacenza
  • 28 FEBBRAIO – PARMA – Ascom –  Incontro di presentazione del progetto ai referenti di Ascom  e di Confesercenti presso la sede Gal del Ducato
  • 13 MARZO – PIACENZA – Incontro di presentazione del progetto presso sede Unione Commercianti di Piacenza
  • 28 MARZO – PIACENZA – Incontro di coordinamento delle attività presso la sede di Unione Commercianti di Piacenza
  • 26 APRILE – PARMA –  Incontro di presentazione del progetto al CdA del Consorzio Tutela Vini dei Colli di Parma
  • 26 LUGLIO – PARMA – Incontro online di confronto sugli esiti del progetto con Consorzi dei Vini e Strade Enogastronomiche

Ecco la proposta di Network:

A questi, sono seguiti gli incontri con i ristoratori che si sono svolti dal mese di Maggio a Novembre 2023:

  • Piacenza – 15 MAGGIO 2023 – Unione Commercianti – degustazione tecnica di vini Malvasia a cura di AIS Piacenza e proposta di adesione al network
  • Sala Baganza – Convegno “Il Mito della Malvasia”– 20 MAGGIO 2023 – Festival della Malvasia- degustazione tecnica di vini Malvasia a cura di AIS Parma e presentazione pubblica del progetto di rete locale
  • Piacenza – 22 MAGGIO 2023 – Confesercenti – degustazione tecnica di vini della Malvasia a cura di AIS Piacenza e proposta di adesione al network
  • Parma – 6 GIUGNO 2023 – Coldiretti – Sala Convegni – – degustazione tecnica di vini della Malvasia a cura di AIS Parma e proposta di adesione al network
  • Borgotaro – 20 GIUGNO 2023 – Unione Valli Taro e Ceno – degustazione tecnica di vini della Malvasia a cura di AIS Parma e proposta di adesione al network
  • Ziano Piacentino – 10 SETTEMBRE 2023 – Valtidone Wine Fest – La storia e il viaggio della Malvasia attraverso un percorso di degustazione in abbinamento con i formaggi tipici dei territori di Piacenza e Parma. Enoteca regionale ore 16.00
  • Bedonia – 22 OTTOBRE 2023 – Fiera del Tartufo di Bedonia – Degustazione tecnica di vini Malvasia in abbinamento a prodotti da forno artigianali. Su prenotazione – Piazza De Gasperi – ore 11.30
  • Piacenza – 28 OTTOBRE 2023 – Forestalia – Expo Piacenza – Masteclass di vini Malvasia in abbinamento a tartine con creme al tartufo, dedicata agli operatori del settore – stand Bosco del Ducato – ore 16.45
  • Calestano – 19 NOVEMBRE 2023 – Fiera Tartufo Nero Fragno – degustazione tecnica, a numero chiuso, di vini Malvasia in abbinamento a specialità locali. Sala Symposium 33 –ore 11.30
  • Piacenza – 20 NOVEMBRE 2023 – Fiera dei Vini – Expo Piacenza – Masterclass di vini Malvasia a cura di AIS Piacenza su prenotazione, dedicata agli operatori del settore Padiglione 1 – sala B- ore 14.00

La creazione di una rete locale di Ambassador della Malvasia rappresenta un tassello importante nel percorso di valorizzazione di un vitigno che rappresenta un patrimonio per i territori del Ducato, così come le altre eccellenze enogastronomiche di questi territori conosciute a livello mondiale.

La difficoltà di coinvolgere la categoria dei ristoratori è oggettiva, da ricondurre alla forte individualità con cui gli stessi operano sul mercato, fatto salve alcune forme associative volte a identificare un posizionamento comune, che comunque non interferisce con le logiche di identità e unicità di ciascun operatore.

Per il futuro (si pensa di dare continuità al progetto di cooperazione internazionale anche nella programmazione 2023-2027) occorrerà pertanto individuare un diverso approccio per coinvolgere i ristoratori, che con la loro autorevolezza e apprezzata creatività sono in grado di orientare le scelte del consumatore finale. Se questa azione giungerà a compimento con la costituzione definitiva della rete locale parmense e piacentina degli operatori del Mito della Malvasia (ristoranti, vinerie, enoteche, ecc.), gli stessi operatori verranno contrassegnati dalla Vetrofania Malvasia Myth e saranno i testimonial di un vino straordinario e dei nostri territori di produzione.

La rete locale,  concorrerà insieme ai partner greci e croati alla costituzione e al lancio della Rete internazionale identificata dal brand “Malvasia Myth” che renderà immediatamente riconoscibili le attività collegate al progetto, rafforzando il valore e la considerazione del prodotto rispetto al suo potenziale turistico e commerciale, e supportando la realizzazione delle diverse iniziative di sensibilizzazione previste a livello locale:

  • dando vita ad una rete internazionale stabile dedicata alla Malvasia, a cui nel tempo potranno aderire anche altre aree di produzione;
  • facilitando i contatti e le opportunità di collaborazione tra produttori, consorzi, associazioni, esperti ed altri stakeholders, sia tra territori dei partners che a livello locale;
  • stimolando azioni di promozione e sensibilizzazione degli operatori e più in generale delle comunità, sia a livello locale che transnazionale, su qualità e importanza storica di questo vino;
  • consentendo di dare un taglio internazionale agli eventi organizzati dai partner in occasione dei principali Festival dedicati alla Malvasia;
  • facilitando la partecipazione a eventi, fiere e festival dedicati al vino anche in altri paesi europei, a partire da quelli dei partners;
  • promuovendo sia le tipologie di Malvasia prodotte nel nostro territorio, che quelle prodotte dagli altri paesi, così come ad esempio verrà fatto in occasione degli eventi di degustazione, accrescendone il potenziale attrattivo;
  • portando alla creazione di una rete locale composta da operatori privati ed enti pubblici interessati a promuovere la Malvasia.

Qui sotto trovate i tre video dedicati  alla Malvasia di Candia Aromatica nel territorio parmense e in quello piacentino, realizzati da GAL del Ducato in collaborazione con i Consorzi dei Vini di Parma e Piacenza e le Strade dei Vini e dei Sapori di EMILIA:

Il progetto si è concluso nel DICEMBRE 2023.

Per informazioni: direzione@galdelducato.it