Le aree rurali dell’Appennino Parmense e Piacentino sono caratterizzate da un ambiente naturale di elevato pregio, attraversato da numerosi itinerari culturali ed escursionistici che ne suggeriscono una vera e propria scoperta lenta.

Si tratta di una preziosa risorsa su cui puntare per lo sviluppo e la valorizzazione turistica di questo territorio, ricompreso nella Destinazione Turistica Emilia, nell’ambito di una strategia condivisa.

È con questo obiettivo che il GAL del Ducato ha sviluppato un progetto a regia diretta dedicato alla valorizzazione della sentieristica culturale ed escursionistica, progetto che si inserisce all’interno dell’azione più ampia dedicata al Turismo Sostenibile, che ha previsto anche lo sviluppo di Master Plan Turistico dedicato a quest’area dell’Appennino.

Uno degli 11 itinerari individuati e analizzati riguarda la possibilità di prolungare l’Alta Via dei Parchi nel territorio di Parma e Piacenza.

Per questo motivo, il GAL del Ducato, in collaborazione con il Comune di Berceto e i Parchi del Ducato, organizza l’incontro “Itinerari culturali e sentieri: una risorsa per la valorizzazione dei territori Appenninici”, che si svolgerà domenica 9 settembre a Berceto, a partire dalle ore 15.00, in occasione della chiusura di AVP501 Endurance Trail, importante manifestazione di Trail Running che si svolge lungo l’Alta Via Dei Parchi.

A seguire, alle ore 16.00 è prevista la premiazione dei partecipanti alla gara, e, dalle ore 17.00, una degustazione di prodotti tipici.

Programma:

Programma incontro Itinerari Culturali e Sentieri

Per informazioni: Nubia Tagliaferro, animazione@galdelducato.it