Si è svolta presso l’Agriturismo Il Faggiano (Comune di Terenzo), una serata di confronto sulle strategie di sviluppo possibile per le aree montane del nostro appennino. L’incontro, organizzato dall’Associazione “Bontà dell’Appennino”, attiva sul territorio per valorizzare le tipicità e recuperare le ricette culinarie tramandate da generazioni, come fare il pane, l’olio, la farina, nutrirsi sano, rivolte in particolare ai bambini, e Confesercenti Parma, ha vissuto anche del dialogo tra alcune esperienze imprenditoriali attive in Appennino. Si sono presentate le attività di Bruno Maggiali, Presidente dell’Associazione B&B di Parma, di Andrea Aiolfi, titolare di Terre Emiliane srl di Parma e dei titolari dell’Agriturismo Il Fagiano, Pier Francesco e Graziano Pesci.
Giovanni Pattoneri, coordinatore del GAL del Ducato, ha illustrato i contenuti del Piano di Azione Locale per l’Appennino Piacentino e Parmense e le azioni attualmente in corso riguardanti i bandi sui pacchetti turistici e le cooperative di comunità, la valorizzazione degli itinerari e la sentieristica turistica dell’appennino piacentino-parmense, la creazione di una filiera controllata delle carni di selvaggina, il bando di prossima uscita per creare nuove opportunità per vivere il bosco ed altri progetti europei (Strapac, Craine, ecc.).
All’incontro era presente Stefano Cantoni, responsabile Assoturismo di Confesercenti Parma e coordinatore della Cabina di Regia della Destinazione Turistica “Emilia”, che ha sottolineato l’importanza del ruolo del GAL a sostegno delle politiche turistiche dell’Appennino.