Gli EUROPE DIRECT sono centri della Commissione europea che offrono informazioni su attività, politiche e opportunità offerte dall’Unione europea. Presenti in tutto il territorio italiano e dell’Unione, si rivolgono a cittadini, enti pubblici e privati, scuole, e qualunque altro soggetto interessato, agendo di fatto come intermediari tra le Istituzioni europee ed il territorio.
Il GAL DEL DUCATO è stato di recente nominato SPORTELLO DECENTRATO del Centro Europe Direct Emilia-Romagna (ospitato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna), al fine di favorire la diffusione di informazioni sull’Unione Europea anche a livello locale.
Ogni centro e sportello Europe Direct si occupano di:
- offrire ai cittadini ed altri enti interessati informazioni su istituzioni, politiche, programmi e opportunità di finanziamento dell’Unione europea;
- promuovere attivamente un dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;
- attivare sinergie progettuali e operative con altri soggetti pubblici e privati del territorio, che realizzano attività su tematiche di rilievo europeo;
- collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea;
Lunedì 17 dicembre, presso la Camera di Commercio di Parma, si è tenuto un primo incontro di presentazione dello sportello alle realtà del territorio parmense che operano su queste tematiche.
All’incontro, introdotto dalla dott.ssa Asquini del Centro Europe Direct Emilia-Romagna, erano presenti rappresentanti di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Parma, EFSA, SERN, Fondazione Collegio Europeo e Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.
Si è trattato di un’importante occasione per condividere le attività che ogni ente svolge sul territorio e valutare la possibilità di creare una rete stabile che possa portare allo sviluppo di future collaborazioni.
Per informazioni: animazione@galdelducato.it