Con la recente firma della convenzione da parte del Presidente Crotti, il Gal del Ducato avvia la propria azione di supporto all’Associazione Europea del Cammino di San Colombano, organizzazione internazionale impegnata nello sviluppo dell’omonimo itinerario culturale che si conclude a Bobbio, in territorio piacentino.
Nel 591 D.C, salpò da Bangor nel Nord dell’Irlanda con 12 discepoli, di cui il più conosciuto è San Gallo. Per oltre 30 anni essi viaggiarono attraverso l’Europa , fondando comunità e monasteri in quei territori che sarebbero divenuti 7 dei moderni stati europei: Irlanda, Gran Bretagna , Francia, Germania, Svizzera, Austria ed Italia.
Il progetto dal grande valore religioso, storico, culturale e turistico, mira proprio a consolidare le relazioni tra i partner dei Paesi europei toccati dall’itinerario.
Con la sottoscrizione della convenzione si è avviata anche la valutazione della fattibilità di un progetto di cooperazione internazionale finanziato nell’ambito della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale.
Per informazioni: info@galdelducato.it