#OltrApeEU è un progetto promosso dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Radio Immaginaria che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione europea portandola nelle scuole.
Radio Immaginaria è una radio, nata in provincia di Bologna ma con antenne anche in diversi paesi dell’UE, che trasmette programmi condotti da adolescenti per gli adolescenti (fascia 11 – 17 anni).
Da anni il team di Radio Immaginaria viaggia a bordo di un’Ape Car che ospita una stazione radiofonica per raccogliere le opinioni di ragazzi e ragazze sui temi di loro interesse. In questo caso, attraverso il progetto #OltrApeEU, si è scelto appositamente di raggiungere studenti di scuole medie situate in alcuni paesi di piccola dimensione e lontani dai centri urbani, tra cui anche Berceto, nell’Appennino parmense.
Qui i ragazzi della Radio hanno incontrato gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Pietro Silva” per parlare insieme a loro di Unione europea e diritti civili, e per creare una puntata radiofonica interamente condotta da loro, chi contribuendo alla discussione e chi, più interessato alla parte tecnica, mandando in onda il programma.
La delegazione è stata accolta presso la scuola da una rappresentanza del Comune e da Nubia Tagliaferro, Animatore territoriale del GAL del Ducato e Referente dello Sportello Decentrato Europe Direct da esso ospitato, che ha illustrato ai ragazzi cosa fa un GAL, citando come esempio i numerosi progetti da esso finanziati proprio nel Comune di Berceto attraverso i fondi europei per lo sviluppo rurale da esso gestiti.