Il Gruppo d’Azione Locale del Ducato, costituito nel maggio 2015 da organismi pubblici e privati di Piacenza e Parma, ha tra gli altri il compito di favorire le aggregazioni e stimolare le capacità progettuali locali.

Le attività di animazione gestite dal GAL, sono proprio dirette a favorire la conoscenza delle opportunità offerte dalla Misura 19 Leader (PSR Regione Emilia Romagna), di competenza diretta del Gal, ma anche di sensibilizzare e informare su altre opportunità di incentivazione di derivazione comunitaria.

Si sente spesso parlare di finanziamenti europei che possono sostenere progetti culturali, di ricerca, di formazione, di scambio di esperienze e buone pratiche e creare opportunità di nuove relazioni attraverso la partecipazione a reti transnazionali.

Tali opportunità sono però associate alla difficoltà di conoscere a fondo i programmi e gli strumenti di finanziamento che l’Unione europea mette a disposizione.

Nella consapevolezza di tale difficoltà, tra le proprie attività di animazione sostenute dalla Misura 19 Leader, il GAL del Ducato offre un servizio indirizzato a:

  • illustrare il funzionamento e la struttura generale dei programmi europei
  • diffondere la conoscenza delle principali tipologie di programmi e le relative modalità attuative;
  • facilitare la costruzione di partenariati internazionali;
  • supportare la elaborazione di proposte progettuali da candidare all’Unione Europea.

Per illustrare tale attività sono stati organizzati due incontri di presentazione del servizio di supporto alla progettazione europea e di informazione su alcune opportunità offerte dalla prossima apertura di programmi europei:

  • a PARMA, martedì 21 febbraio alle ore 10.00 presso la sede del GAL in Via Verdi, 2 (Camera di Commercio di Parma);
  • a PIACENZA, mercoledì 22 febbraio alle ore 10.00 presso la sede del GAL in Piazza Cavalli, 35 (Camera di Commercio di Piacenza).

Per informazioni: programmazione@galdelducato.it

Immagini relative alla presentazione di Parma:

Immagini relative alla presentazione di Piacenza: