A Borgo Val di Taro si è tenuto il 20 giugno 2023 un interessante incontro per i ristoratori, dedicato a far conoscere la Malvasia del Ducato. La degustazione tecnica è stata condotta da Antonella Pizzi, somellier di AIS Parma.
Nel corso della riunione sono emerse alcune interessanti spunti da parte dei titolari dei locali, che pur riconoscendo il livello elevato raggiunto dai produttori di Malvasia parmensi e piacentini segnalano che è necessario accrescere l’interesse dei consumatori, in particolare di quelli locali che sembrano non apprezzare pienamente la Malvasia.
Paradossale è il fatto che questo interessante vino trovi maggiore interesse all’estero o nei consumatori italiani e stranieri che si trovano per turismo nel nostro territorio e che sembrano richiedere e gustare moltissimo l’abbinamento della Malvasia con i piatti della cucina parmense e piacentina.
C’è ancora tantissimo da fare, in termini di informazione e formazione, affinchè la ristorazione locale possa svolgere il ruolo di “ambasciatore” della Malvasia!!
Questo è l’obiettivo del progetto il Mito della Malvasia, informare, promuovere e valorizzare un vino ricco di una storia unica!!